Come realizzare una lavagna magnetica

Tramite: O2O 22/12/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno una particolare vena creativa e hanno la necessità di qualche spunto interessante per realizzare delle lavagnette. Per esempio, che ne dite di simpatiche lavagnette magnetiche su cui attaccare tutti i vostri appunti o foto o tutto ciò che più vi piace? Bene, allora se siete interessati all'argomento, ecco per voi una semplicissima guida su come realizzare una lavagna magnetica. Questi oggetti sono ampiamente utilizzati nelle scuole, ma anche come giocattoli per bambini. Naturalmente in questa sede saranno dati solamente alcuni spunti, delle piccole e pratiche idee che potrete sviluppare come meglio vi detta la vostra fantasia. Ecco quindi cosa occorre e come procedere.

28

Occorrente

  • Vernice magnetica
  • Tavola di legno
  • Carta vetrata a grana fine
  • Pennello
38

Scegliere le dimensioni

Per la realizzazione di questo progetto ci occorrerà una lastra di compensato sottile (da 0,50 ad un massimo di 1,5 centimetri). Potete scegliere la dimensione in base alle vostre reali esigenze, ma in alternativa potete anche scegliere di disegnare una sagoma a vostro piacere e ritagliarla. Per esempio potete realizzare una farfalla, un cuore, un fiore, la sagoma di un simpatico animaletto o semplicemente una forma geometrica che più vi piace. Dopo avere scelto dimensione ed eventuale sagoma e dopo avere ritagliato la sagoma (se la lastra di legno è troppo spessa fatelo fare ad un falegname con la giusta attrezzatura), potete proseguire con la realizzazione della lavagna magnetica.

48

Levigare la superficie

Per rendere la vostra lavagna più liscia ed uniforme, levigatela con della carta vetrata a grana doppia (da 120 a 220). La levigatura della superficie aiuta la vernice ad aderire meglio e a non staccarsi col tempo. Iniziate la carteggiatura con la carta vetrata a grana 120, applicando una pressione leggera ma decisa lungo le venature del legno; dopodiché passate alla carta vetrata a grana 220, sempre in modo leggero. In questa fase è molto importante scegliere la carta vetrata giusta, altrimenti se è molto fine potrebbero rimanere dei segni evidenti e fastidiosi sulla superficie della lavagna.

Continua la lettura
58

Magnetizzare la superficie

Per la realizzazione della lavagna magnetica, potete scegliere di attaccare sulla sagoma di legno un foglio magnetico, oppure potete adoperare una speciale vernice magnetica che potete acquistare presso i migliori negozi di ferramenta oppure nei centri commerciali più forniti. Passare la vernice è molto semplice. Prima di tutto assicuratevi che la superficie del compensato sia perfettamente liscia, in caso contrario passate una carta vetrata molto sottile per eliminare eventuali schegge e imperfezioni. Vi consiglio di scegliere una base di legno in cui non vi sia la presenza di fori o di tarlature che rendono imperfetta la superficie stessa.

68

Applicare la vernice

Avete preparato la base? Bene, allora non vi resta altro da fare che passare la prima mano di vernice in maniera omogenea. La prima mano può essere non molto abbondante. Attendete che la vernice si asciughi perfettamente quindi potete proseguire con la seconda passata. Quest'ultima potrà essere un po' più abbondante. Se necessario potete passare anche una terza ed una quarta mano di vernice. In ogni caso, si consiglia di applicare tre strati di vernice magnetica, ma si possono stendere fino a sei mani per massimizzare la forza magnetica della superficie.
Non appena la superficie sarà perfettamente asciutta, potete cominciare ad abbellire la vostra lavagnetta applicando un bel bordino e una cordicella graziosa per appenderla sul muro.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

Bricolage

Come realizzare un pannello di legno decorativo

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone