Come realizzare una lavagna magnetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno una particolare vena creativa e hanno la necessità di qualche spunto interessante per realizzare delle lavagnette. Per esempio, che ne dite di simpatiche lavagnette magnetiche su cui attaccare tutti i vostri appunti o foto o tutto ciò che più vi piace?. Bene, allora se siete interessati all'argomento, ecco per voi una semplicissima guida su come realizzare una lavagna magnetica. Naturalmente in questa sede saranno dati solamente alcuni spunti, delle piccole e pratiche idee che potrete sviluppare come meglio vi detta la vostra fantasia. Ecco quindi cosa occorre e come procedere.

24

Per la realizzazione di questo progetto ci occorrerà una lastra di compensato sottile (da 0,50 ad un massimo di 1,5 centimetri). Potete scegliere la dimensione in base alle vostre reali esigenze, ma in alternativa potete anche scegliere di disegnare una sagoma a vostro piacere e ritagliarla. Per esempio potete realizzare una farfalla, un cuore, un fiore, la sagoma di un simpatico animaletto o semplicemente una forma geometrica che più vi piace. Dopo avere scelto dimensione ed eventuale sagoma e dopo avere ritagliato la sagoma (se la lastra di legno è troppo spessa fatelo fare ad un falegname con la giusta attrezzatura), potete proseguire con la realizzazione della lavagna magnetica.

34

Per la realizzazione della lavagna magnetica potete scegliere di attaccare sulla sagoma di legno un foglio magnetico, oppure potete adoperare una speciale vernice magnetica che potete acquistare presso i migliori negozi di ferramenta oppure nei centri commerciali più forniti. Passare la vernice è molto semplice. Prima di tutto assicuratevi che la superficie del compensato sia perfettamente liscia, in caso contrario passate una carta vetrata molto sottile per eliminare eventuali schegge e imperfezioni. Vi consiglio di scegliere una base di legno in cui non vi sia la presenza di fori o di tarlature che rendono imperfetta la superficie stessa.

Continua la lettura
44

Avete preparato la base? Bene, allora non vi resta altro da fare che passare la prima mano di vernice in maniera omogenea. La prima mano può essere non molto abbondante. Attendete che la vernice si asciughi perfettamente quindi potete proseguire con la seconda passata. Quest'ultima potrà essere un po' più abbondante. Se necessario potete passare anche una terza ed una quarta mano di vernice. Non appena sarà finalmente perfettamente asciutto potete cominciare ad abbellire la vostra lavagnetta applicando un bel bordino e una cordicella graziosa per appenderla sul muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata

Bricolage

Come trasformare una cornice per le foto in una lavagna

Bricolage

Come realizzare un gattino lavagnetta

Bricolage

Come realizzare una custodia magnetica per tablet

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna