Come realizzare una libreria

Tramite: O2O 03/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare casa richiede sempre un po' di pazienza e molto buon gusto. Scegliere i mobili giusti non è sempre facile, anche perché i modelli che spesso si trovano nei negozi non sempre incontrano il nostro gusto. In questi casi potremmo provare a realizzare l'arredo di nostro interesse con le nostre mani, ad esempio potremmo decidere di realizzare una bellissima libreria. Per realizzare una libreria dovremo procurarci tutti gli elementi necessari per assemblarla a regola d'arte e seguire tutte le indicazioni riportate nei passi successivi, che ci illustreranno come fare per riuscire a realizzare una libreria.

26

Occorrente

  • Foglio di carta da disegno
  • matita
  • righello
  • viti e cacciaviti
  • regoli metallici forati
  • colla per legno
  • tasselli ad espansione
  • pannelli di legno
  • mobiletto con sportelli
  • trapano
36

Realizzazione del progetto della libreria

Per cominciare a creare la nostra libreria fai da te dovremo iniziare a fare lo schizzo del nostro mobile, su di un foglio di carta da disegno, con una matita e una squadretta, tenendo conto delle misure della parete dove montarla. Una volta scelti i materiali da utilizzare, è fondamentale progettare la composizione e le misure d'insieme della libreria. La solidità e l'aspetto decorativo della nostra libreria dipendono molto da come monteremo i singoli pezzi e dal fissaggio che eseguiremo sulla nostra parete.

46

Montaggio della libreria

A questo punto, per costruire una libreria con i regoli metallici, che assicurano un' elevata resistenza, dovremo fissare i regoli sulla parete da noi scelta per il montaggio della libreria. Usiamo a tale scopo, dei tasselli a espansione adeguati al peso da sostenere; dopo aver segnato sul muro con un metro tutti i punti dove praticare i fori con il trapano, cercando di essere il più preciso possibile, iniziamo a sistemare i vari tasselli. Quindi proseguiamo il nostro lavoro, agganciando i vari ripiani di legno dopo averne deciso la disposizione e la diversa altezza. A questo punto, fissiamo con viti autofilettanti i vari ripiani di legno della libreria a muro.

Continua la lettura
56

Varianti della libreria

Se desideriamo unire i vari ripiani di legno ad angolo, dovremo semplicemente accostare i vari pannelli, incollarli ed avvitarli. Ovviamente i ripiani di legno non devono essere troppo lunghi, in quanto non reggerebbero a lungo il carico dei vari oggetti e potrebbero flettersi soprattutto in corrispondenza della zona mediana. Se vogliamo realizzare una libreria di notevoli dimensioni, creiamo una sorta di armadietto, con spazi pieni (chiusi mediante piccoli sportelli) e vuoti, realizzando in tal caso uno zoccoletto di circa 100 mm, rientrante di 20/30 mm. A questo punto non ci resta che provare a realizzare la nostra libreria seguendo le indicazioni riportate in precedenza e personalizzandola in base ai nostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come creare una libreria con panche di legno

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come creare libreria con cassette della frutta

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso