Come realizzare una libreria con il cartone pressato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la propria abitazione con dei materiali di riciclo non è soltanto un modo per poter risparmiare molti soldi, ma anche per salvaguardare l'ambiente e, al tempo stesso, creare il proprio arredamento in base ai propri gusti personali e alle proprie esigenze. Per questo motivo, nella breve guida che segue, vi sarà spiegato esattamente come realizzare una libreria con il cartone pressato. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • cartone pressato dello spessore di 4 o 6 centimetri o, in alternativa, vari cartoni dallo spessore più ridotto.
  • colla per il legno o colla per il fai da te
  • nastro carta
  • fish
37

Come prima cosa cercate tutto il materiale necessario per procedere con lavori. Essendo la libreria un mobile che deve sostenere grandi quantità di peso, un normalissimo cartone non potrebbe bastare per sorreggere tutto questo peso. Utilizzate quindi un cartone pressato solo ed unicamente dello spessore che varia da quattro a sei centimetri. Ovviamente trovate questa tipologia di cartone non è assolutamente semplice, quindi di seguito vi sarà chiarito come utilizzarlo. Prendete il vostro scatolone di cartone. Quest'ultimo dovrà necessariamente avere una dimensione superiore rispetto a quella dello scomparto singolo della libreria che volete creare.

47

A questo punto aprite il vostro scatolone, lasciando aperta l'estremità superiore come se lo doveste riempire. Ricoprite la parte interna dei lembi dello scatolone che avete appena aperto di colla per il legno. Anche la colla per il fai da te andrà benissimo: basta che sia molto forte e resistente. A questo punto richiudete verso l'interno le parti appena sporcate di colla. In questo modo andrete a rendere il vostro scatolone più duro e resistente. Se, anche eseguendo quest'operazione, lo scatolone non dovesse raggiungere uno spessore di quattro o sei centimetri incollate altri pezzi di scatolone all'interno dello stesso.

Continua la lettura
57

Per fermare il cartone e permettergli di incollarsi correttamente fermatelo con del nastro carta. Lasciate quindi allo scatolone dalle dodici alle trentasei ore per asciugare. Nel mentre ripetete le operazioni appena svolte per creare le varie sezioni che comporranno la vostra libreria. Quando il tempo di asciugatura sarà trascorso, tutti i componenti che dovrete utilizzare per creare la vostra libreria in cartone pressato saranno pronti. Avrete quindi due possibilità: la prima sarà quella di utilizzare la colla per unire tra loro i vari cubi che andranno a comporre la vostra libreria di cartone; la seconda possibilità sarà quella di attaccare direttamente al muro i vari componenti della libreria. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo la libreria un mobile che deve sostenere grandi quantità di peso, un normalissimo cartone non potrebbe bastare per sorreggere tutto questo peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come realizzare portatovaglioli con rotoli di cartone

Casa

Come creare una parete biblioteca con il cartone

Casa

Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione

Casa

Casa

Come costruire una libreria di legno