Come realizzare una libreria con materiale di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La libreria è un elemento di arredo molto importante in una casa moderna. In genere essa risulta essere composta da ripiani e montanti. Potremmo descriverla schematicamente come un insieme più o meno ordinato di moduli di opportuna forma geometrica. Proprio per questo motivo, praticamente ogni materiale di recupero che si presti a sostituire questi moduli risulta adatto a generare una libreria. Alcuni validi esempi possono essere: cassette in legno della frutta, vecchie mensole, legname di scarto in generale non eccessivamente rovinato, scale a pioli e parti di vecchi mobili caduti in disuso. In questa guida vediamo insieme come realizzare una libreria utilizzando i cassetti recuperati da un settimino.

28

Occorrente

  • Cassetti recuperati da un vecchio settimino;
  • Stucco per legno;
  • Carta vetrata;
  • Cementite ad acqua;
  • Smalto ad acqua;
  • Carta decorativa (facoltativo);
  • Colla da decoupage (facoltativo);
  • Trapano e tasselli.
38

Per ogni oggetto che intendete realizzare, nel fai da te è sempre opportuno progettare su carta il vostro lavoro. Dunque immaginate come dovrà essere strutturata la vostra libreria: se preferite le linee classiche optate per una distribuzione omogenea e simmetrica dei moduli, altrimenti spazio alla fantasia. Nel caso in oggetto, si dispone di cassetti che genereranno i ripiani pertanto disponeteli come desiderate e poi scattate una foto alla composizione o disegnatene una riproduzione in scala.

48

Ora comincia il lavoro manuale vero e proprio. Aiutandovi con una spatola, utilizzate dello stucco per il legno e riempite le guide dei cassetti. Lasciate asciugare, poi levigate con della carta vetrata le probabili imperfezioni. Eliminate accuratamente la polvere e stendete una mano di cementite sia sul lato interno che su quello esterno del cassetto. In questo caso bisogna lasciar asciugare per ventiquattro ore.

Continua la lettura
58

Una volta che la cementite si è asciugata potete passare alla fase successiva che consiste nel pitturarla. Per un effetto migliore vi consiglio di usare due colori dal grande contrasto: uno da per il lato interno e l'altro per il lato esterno ma il vostro gusto e la vostra fantasia sapranno suggerirvi moltissime altre soluzioni. Dipingete prima il lato interno e poi quello esterno, per una questione di appoggi. Per completare i moduli non vi resta che tagliare a misura la carta decorativa (se avrete deciso di utilizzarla) ed incollarla sul fondo dei vostri cassetti in questo modo: stendi uno strato di colla sul pannello di legno da rivestire e fate aderire con attenzione la carta, lasciate asciugare prima di stendere un secondo strato di colla da decoupage sopra la carta decorativa, al fine di fissare il tutto.

68

Ora che avete finito di decorare i moduli che formeranno la vostra libreria nuova, non resta che assemblare il tutto. Riprendete allora la foto o il disegno della vostra composizione originaria, ed usatelo sostanzialmente come promemoria. Con il trapano ed una punta da legno, realizzate due fori negli angoli in alto dei cassetti. Con una punta da muro, invece, forate la parete nel punto in cui desiderate posizionare il modulo ed inserite i tasselli adeguati al peso del cassetto che avete a disposizione. Ora non resta altro che avvitare ogni cassetto nella sua posizione e creare così la vostra libreria super economica, realizzata interamente con materiale di recupero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel momento dell'assemblaggio ricordate di misurare accuratamente: meglio spendere un minuto in più ma essere precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Casa

Come progettare una libreria verticale