Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la creatività e tutto ciò che è design, moderno e magari poco convenzionale, di sicuro anche l'arte del riciclo farà parte delle vostre preferenze. Se siete alle prese con un restauro di mobili, in particolare della libreria di casa, e avete un budget limitato a disposizione, potete comunque provare a realizzare delle strutture altrettanto originali. Una di queste è la libreria, che può essere costruita utilizzando dei vecchi cassetti. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Carta da pacchi o fogli bianchi
  • Vecchie cassettiere
  • Stucco per legno
  • Carta vetrata
  • Cementite ad acqua
  • Smalto ad acqua
  • Carta decorativa
  • Colla da decoupage
  • Trapano e tasselli
  • Macchina fotografica
37

La prima cosa da fare, è quella di procurarsi della carta da pacchi o dei semplici fogli bianchi di grandi dimensioni per poter abbozzare a grandi linee il progetto della libreria che avete in mente di realizzare. Sarà molto più semplice metterlo in pratica, perché risulterà più chiaro e più visibile. Una volta disegnato il proprio progetto, si potrà proseguire con il ricavare tutti i cassetti dei vecchi mobili che avrete a disposizione; se sono di dimensioni diverse, non scoraggiatevi: otterrete una libreria poco simmetrica, ma molto vivace.

47

Terminati i passaggi più scomodi, si può proseguire con la messa a punto dei moduli. Iniziate riempiendo tutti i buchi e le crepe presenti con lo stucco, in modo da rendere la superficie più uniforme. Quando lo stucco si sarà asciugato, livellate utilizzando della carta vetrata e spennellare la superficie per togliere la polvere creatasi. Adesso che i pezzi della libreria risulteranno come nuovi, si può procedere con la stesura di una mano di cementite ad acqua. Tranquilli adesso potete riposare! I cassettoni dovranno asciugare per 24 ore.

Continua la lettura
57

Ora è il momento di dipingere le diverse parti della composizione. Per questo passaggio, si può giocare molto con la fantasia, alternando la parte interna e quella esterna col semplice bianco e nero, oppure utilizzando vernici colorate, e magari abbinare colori come il giallo ed il viola, oppure il blu e l'arancione. È consigliabile iniziare a dipingere prima la parte interna, dove la vernice si aggiungerà più lentamente, per poi terminare con quella esterna.

67

Terminata la decorazione di tutti i moduli, non rimane altro che assemblarli e comporli. Tenete affianco a voi il riferimento della foto della composizione originaria, che vi servirà come promemoria. Segnate i punti da trapanare sul muro e sui cassetti e praticare tutti i fori necessari. Inserite il tassello nella posizione in cui desiderate incastrare il modulo finale avvitando fino a quando la libreria sarà ben salda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticarvi di segnare le misure e i punti prima di trapanare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti