Come realizzare una liseuse rosa bicolore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La liseuse può essere realizzata sia con la lana, che con il cotone ed è normalmente utilizzata in inverno nelle fredde giornate; viene indossata al di sopra del pigiama o della camicia da notte. I tipi di lavorazione di una liseuse sono differenti; in questa guida sarà descritto come realizzare una liseuse bicolore rosa all?uncinetto.

26

Occorrente

  • 300 gr. di filato rosa chiaro e rosa intenso
  • Uncinetto n.3
  • 3 bottoni
36

Lavorazione inziale

La lavorazione della liseuse, si inizia dal girocollo: con il rosa chiaro avvolgere 57 catenelle e alla prima riga lavorare 57 maglie basse; alla seconda riga lavorare 2 maglie alte sulla prima maglia, saltare una maglia di base e ripetere da punto a punto per tutta la riga. Distribuire ad intervalli regolari 7 aumenti, lavorando 3 maglie alte sulla stessa maglia di base; dalla terza alla tredicesima riga lavorare 3 catenelle per voltare il lavoro, fare 2 maglie alte fra i gruppi delle 2 maglie sottostanti e ripetere gli stessi aumenti, lavorando 3 maglie al centro degli aumenti stessi, fino alla settima riga e alla decima riga. Alla quattordicesima riga lavorare 140 maglie basse realizzando un arco di 10 catenelle fra la ventesima e la cinquantesima maglia e fra la novantesima e la centoventesima maglia, per formare il sottomanica. Proseguire a punto fantasia all'inizio e alla fine di ogni riga, lavorando 4 maglie alte invece di 3, sulle 120 maglie. Sull'arco di 10 catenelle saltare: 30 maglie sulle 40 maglie seguenti, sul secondo arco e sulle ultime 20 maglie, alternando 4 righe color rosa intenso, 3 rosa chiaro, 5 rosa intenso, 3 rosa chiaro e 9 rosa intenso.

46

Lavorazione finale

Terminare la lavorazione della liseuse, con la prima riga a maglia bassa, per dare ampiezza. Aumentare una maglia nei gruppi delle 3 maglie alte, che separano i ventaglietti; alla sesta riga e alla quattordicesima riga. Per le maniche riprendere la lavorazione a punto fantasia sulle 30 maglie lasciate in sospeso e sull'altra costina degli archetti di 10 catenelle, alternando 4 righe color rosa intenso, 3 righe color rosa chiaro, 7 righe color rosa intenso e una riga a maglia bassa color rosa intenso. Cucire le maniche. Con il color rosa chiaro lavorare 3 righe a maglia bassa lungo il girocollo e le aperture del davanti. Sul lato destro fare 3 asole e terminare con un giro a punto gambero. Ricoprire 3 bottoni rotondi a maglia bassa e attaccarli sul lato sinistro della liseuse, in corrispondenza delle 3 asole.

Continua la lettura
56

Alternati al metodo precedente

In alternativa per realizzare una liseuse rosa bicolore, lavorare alternando i colori come segue: dalla prima all'undicesima riga lavorare color rosa chiaro; dalla dodicesima alla tredicesima riga lavorare colore rosa intenso. Dalla quattordicesima alla quindicesima riga lavorare colore rosa chiaro. Dalla sedicesima alla diciottesima riga lavorare color rosa intenso; dalla diciannovesima alla ventunesima riga lavorare color rosa chiaro. Dalla ventiduesima alla venticinquesima riga lavorare color rosa intenso. Alla ventiseiesima riga lavorare a maglia bassa rosa chiaro. Lavorare i bordi intorno al girocollo e all'apertura del davanti rosa chiaro. Fare la cucitura della manica intorno alla liseuse eseguendo un giro a maglia bassa. Intorno allo scollo lavorare ancora 3 giri a maglia bassa e lungo l'apertura del davanti fare 4 giri. Terminare con un giro a punto gambero e attaccare 3 bottoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una liseuse

Cucito

Come Realizzare Una Copertina Rosa Con Ricamo Al Centro

Cucito

Come realizzare una rosa con il silk ribbon

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio