Come realizzare una luce solare per la bici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bici è il mezzo più ecologico usato per spostarsi e esistono vari modelli. Le sue parti cambiano secondo il genere, ma la più comune ha caratteristiche semplici. In ogni bici viene disposto un impianto d'illuminazione, che di solito viene alimentato da una dinamo. Di solito questo è un faretto costituito da uno specchietto di forma parabolica, che proietta sulla strada il fascio di luce emanata dalla lampadina. Tuttavia, è possibile sostituire l'impianto con una luce solare. Utilizzando del materiale che avete in casa. Per poi, aggiungere un lampadina solare. Ovviamente, questa funzionerà tramite un circuito che costruirete all'interno del contenitore. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una luce solare per la bici.

27

Occorrente

  • Contenitore: tipo dispenser deodorante
  • Lampadina solare
  • Silicone
  • Colla a caldo
  • Pannellino per circuiti
37

Procurare il materiale

Per realizzare una luce solare per la bici occorre che vi procurate il materiale necessario. Per fare questo, potete utilizzare delle bottigliette di plastica dei deodoranti o altro. Ovviamente, per renderla efficace dovete inserire all'interno una cella della lampadina solare. Questa la potete acquistare in un negozio di ferramenta. Oppure, recarvi nei centri dove vendono materiale per il fai da te. Mentre, per far funzionare luce solare dovete prendere un pannellino per i circuiti e una batteria. A questi aggiungerete del silicone. Questo vi servirà per trattenere la costruzione. Quindi dopo aver preso tutto, iniziate il vostro lavoro.

47

Pulire e preparare il contenitore

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire il contenitore. Lavandolo con acqua e asciugandolo accuratamente. Una volta pulito, togliete la parte superiore che costituisce il dispenser. Ovviamente, questo deve garantire uno spazio adeguato per poter contenere il circuito. Se questo non risulta abbastanza ampio, allora tagliate una parte di materiale sottostante. Dopo, aver sistemato la parte superiore occupatevi della lampadina solare. Quindi, prendetela e ricavate soltanto una cella. Questa vi servirà come interruttore. Una volta che avete separato la cella, iniziate a montare la luce solare.

Continua la lettura
57

Montare la luce solare

A questo punto, inserite all'interno del contenitore la batteria. Sistemate sopra il circuito e collegate la cella, che avete recuperato prima. Dopo che l'avete inserita, create una specie di isolante. Mettendo attorno al contenitore il silicone. Facendolo aderire bene e asciugare perfettamente. In questo modo la struttura diventerà resistente e impermeabile. Dopodiché, attaccate tutto con la colla e inserite il quadro dei circuiti e fissatelo con il silicone. Fate asciugare tutto per un giorno intero, Trascorso il tempo di asciugatura, montate la vostra luce solare alla bici. Ecco come realizzare una luce solare per la bici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sistemate il circuito fate attenzione a impermeabilizzarlo bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Bricolage

Come realizzare un punto luce con una bottiglia di vino

Bricolage

Come realizzare una dinamo per bici

Bricolage

Come costruire un caricabatteria solare

Bricolage

Come pitturare la bici

Bricolage

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio