Come realizzare una maglietta con la tecnica del Tie & Dye

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Tie- Dye è una tecnica di tintura realizzata sul cotone con l'utilizzo di colori vivaci. Si deve piegare un indumento (maglia, camicia, pantalone, giacca, ecc.) e legarlo con dello spago o con degli elastici. Il colorante va applicato solo su alcune parti del tessuto. Applicando diversi colori di tinture si realizzano differenti disegni nelle sezioni del tessuto (è opportuno bagnare l'indumento in quanto è più facile da tingere rispetto a quando è asciutto). Dopo aver eseguito l'operazione di colorazione il capo deve essere sciacquato più volte. Con questa tecnica si deve prestare attenzione quando si creano dettagli come spirali, vortici e cerchi concentrici. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare una maglietta con la tecnica del Tie amp Dye.

24

Decidere la decorazione

All'inizio è consigliabile fare un'analisi precisa del tipo di decorazione che si vuole applicare sugli indumenti. Infatti, la giusta legatura dipende dalla scelta che è stata fatta. Se si vogliono ottenere delle strisce verticali si deve piegare la maglietta orizzontalmente; viceversa per pieghe orizzontali bisogna piegarla in senso verticale. Se si preferiscono ottenere dei cerchi concentrici è fondamentale procurarsi dei nastri di gomma di 2 centimetri. Successivamente si avvolge la maglia per tutta la sua lunghezza e poi si ripiega verso il basso.

34

Colorare la maglia

A questo punto bisogna procedere alla colorazione della maglia. Si deve prima metterla in una bacinella che contiene acqua ed una buona quantità di bicarbonato di sodio. Una tazza di bicarbonato di sodio può bastare considerando che occorre un litro di acqua calda. Si lascia la maglia nell'acqua per circa quindici minuti ed in seguito si procede alla colorazione con il colorante scelto. Sulle indicazioni è scritta la quantità che occorre; in media si utilizzano due litri d'acqua per mezza tazza di colorante.

Continua la lettura
44

Indossare i guanti

Adesso si devono indossare i guanti di gomma e spremere il colore sulle parti della maglia che si vuole tinteggiare. Si mette la maglietta in un sacchetto di plastica e si lascia per circa 24 ore. Successivamente si rimuove la maglietta dal sacchetto e si passa inizialmente sotto l'acqua fredda; poi, si deve sciacquare con quella tiepida fino a quando l'acqua non diventa pulita. Ora è il momento di rimuovere gli elastici e lavare la maglia. Il lavaggio va fatto con acqua calda ed un po' di detersivo. Se vengono seguiti attentamente tutti i consigli si riesce ad ottenere un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Fiori Decorativi Con La Tecnica Del Palo Doppio

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Decorativi Con La Tecnica Dello Squilling

Bricolage

Come realizzare la tecnica batik

Bricolage

Come realizzare una farfalla con la tecnica a tritik

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Bricolage

Come decorare una maglietta per la festa del papà