Come realizzare una mantella ai ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo come realizzare una mantella ai ferri. Sapere lavorare a maglia è veramente un vantaggio, in quanto permette di poter infatti creare in modo autonomo moltissimi capi di abbigliamento, seguendo sia le mode del momento, ma anche i gusti propri. Usando i ferri e diverse tipologie di filati, potrete infatti creare abiti, sciarpe, cappelli, maglioni ed anche altri tantissimi accessori. L'essenziale presupposto per una riuscita ottima del lavoro, è quello di saper usare in modo corretto i ferri, non soltanto conoscendo i punti principali, ma facendo in precedenza esercizi. Se avete allora tali requisiti, vi potrete cimentare allora nella creazione di qualunque capo d'abbigliamento, oppure anche accessori per la casa. Vi spiegheremo un metodo piuttosto semplice, ideale anche a quelle persone che sono alle prime armi. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Lana o cotone
  • Ferri
36

Scegliete il modello di mantella

Prima di cominciare il lavoro dovrete scegliere il modello di mantella che volete creare, perciò dovrete valutare se la volete lunga oppure corta, con le trecce oppure traforata. Sarà bene inoltre, scegliere il filato ideale in base alla stagione: se ad esempio usate un filato che è sottile in cotone, è ottima per creare una mantellina traforata per la primavera, mentre se avete una bella lana grossa, sarà per una mantella autunnale. Il modello che dovrete andare a creare in tale tutorial potrà essere adatto sia per la primavera che per l'autunno, ed il filato potrà essere lavorato sia con dei punti semplici, ma anche con delle lavorazioni maggiormente complesse.

46

La procedura per lavorare a maglia rasata o traforata

Dovrete lavorare a maglia rasata o traforata, come inizio del lavoro, andando a creare un rettangolo ampio che ha bordi a vivagno, facendo in modo che essi non si arrotolino e restano stesi bene. Una volta che il rettangolo sarà lungo circa un metro, sarà bene aggiungere dei punti, crescendo di 20/30 centimetri, oppure anche di più, in base alle esigenze che avete. Quando avrete ottenuto la dimensione che volete, dovrete soltanto completare il lavoro chiudendo la mantella con una spilla, oppure un bottone.

Continua la lettura
56

Potete optare per un livello avanzato

Se siete ad un livello più avanzato, vi consigliamo di non procedere a maglia rasata, ma potrete scegliere un'altra lavorazione che è maggiormente elaborata. Essa prevede la realizzazione di trecce o coste magari, oppure la creazione di una mantella che abbia un colletto, delle maniche, oppure un cappuccio. Potrete anche usare dei diversi filati, nella stessa lavorazione per colore e spessore, oppure mettere delle decorazioni sempre create a maglia, come delle frange, dei fiori oppure dei ricami.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state ancora imparando a lavorare a maglia, realizzate un lavoro semplice a maglia rasata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri