Come realizzare una mantella all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni è tornata molto di moda la tendenza all'artigianato e al fai da te, sia nell'acquisto di oggetti realizzati a mano da altre persone, sia nella realizzazione in proprio di ogni tipo di oggetto ed accessorio che si possa immaginare. Per quasi ogni cosa di cui si abbia bisogno esiste la soluzione fai da te. Molto spesso, però, si tratta di operazioni che hanno bisogno di mani esperte, e non tutti sono in grado di procedere correttamente nei passaggi necessari. Per quanto riguarda l'uncinetto, invece, sempre più donne (ma anche molti uomini!) vi si stanno dedicando, sempre più giovani e sempre più brave. Grazie ad internet ed alle guide (speriamo compresa questa!), sarà possibile realizzare da sè persino dei capi di abbigliamento più o meno complessi. Andiamo dunque a vedere come realizzare una mantella all'uncinetto, senza dover scomodare la propria nonna la cui vista e pazienza è magari molto diminuita!

26

Occorrente

  • uncinetto
  • tanto filato (dipenderà dalle dimensioni)
  • ago da lana
  • forbici
  • cartamodello (facoltativo)
36

Prendere le misure

Usare l'uncinetto è sicuramente un ottimo passatempo oltre che un eccellente modo per creare splendidi lavori con le proprie mani, in modo fai da te. In questa guida vedremo nel modo più semplice e chiaro possibile come realizzare una mantella all'uncinetto. Dovete sapere che troverete sicuramente molte difficoltà se non avete abbastanza capacità con l'uso dell'uncinetto. Realizzare mantelle all'uncinetto può essere un'idea piuttosto originale, ad esempio per fare un simpatico regalo di Natale per i vostri cari, i quali sicuramente apprezzeranno. Per iniziare il lavoro, procuratevi preventivamente tutto il necessario, che è facilmente reperibile in tutte le mercerie. Scegliete l'uncinetto più adatto e il filato adeguato. Noi vi consigliamo l'uso di un uncinetto numero 6. Sarà importante avere ben chiare le misure che dovrete ottenere, e per questo potrete utilizzare una mantella già esistente come modello, oppure creare un cartamodello.

46

Iniziare il lavoro

Se volete realizzare una mantella stile anni sessanta/settanta, la forma del cartamodello dovrà essere quella di un mezzo tondo, avente un diametro di circa 160 centimetri. Chiaramente nel conteggio dei centimetri è incluso anche l'orlo. Il cartamodello risulta appunto utile durante la lavorazione, per montare i punti e calare le relative maglie. Quindi, iniziate a realizzare una catenella formata da 90 punti a maglia bassa (in base alle dimensioni da ottenere ed al filato scelto regolatevi sul numero delle maglie con cui iniziare e con il numero di uncinetto più indicato, dovrete necessariamente fare elle prove iniziali per trovare la giusta soluzione), ottenendo in questo modo una mantellina di taglia 42. Considerate di aggiungere o togliere almeno cinque punti se preferite una mantella più grande o più piccola.

Continua la lettura
56

Cucire i lati e rifinire

Dunque, realizzate nel primo giro la prima maglia alta situata nella terza catenelle, proseguendo tutto il giro effettuando solo punti alti. Dopodiché, iniziate il secondo giro realizzando tre o quattro catenelle, entrando successivamente l'uncinetto dietro alla maglia alta effettuata nel primo giro per creare un altro punto alto. Questo secondo giro dovrà essere ripetuto per almeno venti volte, ottenendo così un rettangolo piuttosto grande, per poterne successivamente creare uno più piccolo con lo stesso procedimento. Infine, cucite i lati più corti del rettangolo più grande ottenendo una forma simile ad un cilindro, dopodiché mettete al suo interno il rettangolo più piccolo anch'esso cucito, fissandolo con un paio di punti. Avrete così ottenuto una bellissima mantella con le vostre mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate delle prove iniziali per calcolare il giusto numero di uncinetto da utilizzare, anche in base al filato scelto, e il numero di catenelle con cui iniziare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cappa

Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come realizzare un costume da mago

Cucito

Come creare un vestito con materiale riciclato