Come realizzare una mantellina all'uncinetto

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se è vero che fare shopping è una grande passione di molte donne e che andare in giro per negozi è sicuramente più veloce e meno faticoso che realizzare capi con le proprie mani, realizzare però i propri vestiti da soli è sicuramente molto più economico, preciso e soddisfacente che comprarli già pronti. Facendo molta attenzione ai passaggi spiegati nella guida vi accorgerete che non è un'operazione così complessa. Qui di seguito, in particolare, vedremo come realizzare una bellissima mantellina all'uncinetto.
Iniziate utilizzando un uncinetto numero tre, e vi consigliamo di fare un po' di pratica con l'uso di questo piccolo strumento con i punti base (catenelle, maglie basse e alte, chiusure e passaggi di fili), altrimenti potreste incontrare difficoltà nel seguire questa guida, dedicata a chi ha almeno un po'di dimestichezza con la terminologia e la lavorazione basilare.

26

Occorrente

  • Uncinetto numero 3
  • Filato del colore preferito
  • ago
  • forbici
36

I primi giri

Per iniziare, create sei catenelle e successivamente elaborare la prima riga effettuando una maglia alta sulla prima catenella realizzata. Lavorate per righe, girando ogni volta il lavoro a fine di ogni riga. Arrivati alla seconda riga, aumentate le maglie lavorando due maglie alte separate da una catenella sulla prima maglia sottostante. Procedete allo stesso modo per tutto il rigo: *una catenella, due maglie alte* in ogni singola maglia del rigo precedente. Durante il terzo giro dovrete invece andare a realizzare invece *due maglie alte, una catenella sulla prima maglia*; procedete poi facendo *una catenella, una maglia alta e una catenella* nelle due maglie seguenti. Procedete così per tutto il rigo, alternando l'aumento in una maglia (due maglie alte e una catenella) e lavorando una sola maglia alta nelle due maglie successive. Procedete fino alla fine del giro.

46

Aumento delle maglie

A questo punto dovrete continuare a realizzare la mantellina all'uncinetto avvolgendo quattro catenelle, chiudendole ad anello. Ricordatevi di andare a realizzare quindici maglie basse e tredici catenelle. Puntate l'uncinetto sul rovescio della catenella appena effettuata e lavorate due maglie basse, una maglia mezza alta e due maglie alte. Create quindi una maglia bassa sulla prima della seconda maglia bassa realizzata all'inizio del giro. A questo punto potrete andare a lavorare sulle dodici maglie precedenti una maglia bassa, una maglia mezza alta, una maglia alta e sei maglie alte doppie. Create due maglie alte, una maglia bassa e tre maglie basse al vertice della bordura. Ora che avrete terminato il tutto, dovrete ripetere il medesimo lavoro, partendo dalla parte opposta della vostra mantellina.

Continua la lettura
56

Bordi e rifiniture

A questo punto potrete procedere andando a realizzare tre maglie basse sulle tre maglie del secondo giro e successivamente dovrete ripetere il procedimento per tre volte. Lavorate trenta maglie basse intorno alla mantellina e una maglia alta. Realizzate una maglia alta tripla sulla prima maglia del giro e cinque catenelle. Saltate cinque maglie di base e realizzate ventuno maglie basse sulle venti maglie eseguite; elaborate cinque catenelle e saltate cinque maglie. Fate quindi una maglia bassa sopra ogni maglia e su ogni catenella sottostante. Al vertice della mantellina lavorate sempre due maglie. Infine annodate intorno alla bordura una frangia di ventidue centimetri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate pratica con i punti base dell'uncinetto prima di cimentarvi a creare una mantellina, altrimenti rischiereste di trovarvi in difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera