Come realizzare una mantovana rigida

Tramite: O2O 29/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ambiente di una casa viene caratterizzato dall'arredamento. Questo deve apparire gradevole e allo stesso tempo funzionale. Per ottenere questo, si cerca sempre di adattare dei complementi che la rendono piacevole. Essi si scelgono in base ai gusti e allo stile dei mobili presenti. In ogni camera vengono sistemati quadri, accessori, lampade e tende. Queste ultime completano in modo definitivo l'arredamento. Creando così, una sorta di intimità nell'ambiente in cui si vive. Tutte le stanze richiedono questo accorgimento e si possono mescolare generi in base all'intuito del momento. Un tipo di tendaggio che richiede una particolare attenzione è quello con la mantovana rigida. A questo proposito in commercio è possibile trovarne di qualsiasi tipo. Ma se si vuole risparmiare si può risolvere affidandosi al fai da te! Una delle soluzioni ideali per realizzarla come si desidera. Basta scegliere il tessuto, il colore e la fantasia. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una mantovana rigida.

27

Occorrente

  • Ferri angolari
  • Metro
  • Forbici
  • Chiodi
37

Per rendere accogliente ed elegante la casa l'ideale è quello di realizzare delle tende con una mantovana rigida. La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure dell'impalcatura. Per poi potere applicare la mantovana rigida in modo preciso. La lunghezza finale verrà determinata dalla misura dell'impalcatura addizionata ai risvolti laterali. Riguardo la profondità, generalmente la mantovana rigida può anche variare, anche se dovrebbe risultare all'incirca trentacinque centimetri.

47

Iniziate ritagliando un appezzamento di tela rigida della misura della mantovana. Ricordatevi di lasciare un margine in aggiunta, di circa due centimetri. Questa pezzo di stoffa vi servirà, successivamente, per fare i risvolti. Dispiegate totalmente il tessuto, lasciando il rovescio nella zona superiore. Rimuovete la parte posteriore e superiore della tela rigida. Quindi posizionate i pezzi, rispettivamente, sul tessuto, dispiegandola totalmente, e sul margine superiore, stirandone la superficie presa in considerazione.

Continua la lettura
57

Infine, stirate la fodera dalla parte rovesciata. Posizionate la fodera sulla tela, facendo coincidere esattamente i margini, dopodiché, stiratela. Per rendere più stabile il tutto, ricucite la superficie superiore del tessuto. Fissate ulteriormente la mantovana tramite dei chiodi. Se volete, potete coprire l'anti-esteticità dei chiodi con una striscia di tessuto. A questo punto la vostra mantovana rigida è pronta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere le misure dell'ipalcatura
  • Scegliere tessuti uguali alla tenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come realizzare coni portariso

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come realizzare dei grappoli d'uva con le perline

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana