Come realizzare una margherita con le perline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La margherita si può realizzare seguendo diverse tecniche di lavorazione con le perline. Quella proposta in questa breve guida prevede di lavorare direttamente l'infilata, senza l'utilizzo di pali. Si possono utilizzare perline di vari colori, purché di vetro, anche se il bianco rimane sempre la tonalità più adatta.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare una margherita con le perline.

27

Occorrente

  • Filo zincato n. 50
  • Filo di seta in tinta
  • Colla vinilica
  • Tronchesino e pinzette
  • Perline
37

Dopo aver lasciato 15-20cm di filo zincato libero, misura 8cm d'infilata e forma una prima ansa, che fermerai, arrotolandola alla base con un paio di giri. Misura poi altri 8cm d'infilata e, tenendo con la sinistra l'ansa appena eseguita, fanne un'altra, avvolgendo l'infilata sul filo vuoto con un giro completo. Prosegui quindi in questo modo, fino a realizzare nove anse di 8cm ciascuna. Fai molta attenzione, perché le anse devono essere fermate bene da un paio di giri di filo, che però le lascino libere di scorrere, in modo da poter essere arricciate alla fine.

47

Fai, a questo punto, il giro di ritorno, tenendo con la sinistra la prima serie di anse inserisci una nuova ansa alla metà della base di ciascuna delle precedenti. Terminate tutte le anse, tira il filo fino ad arricciare i petali e inizia a realizzare il colletto del fiore. Con la tecnica appena eseguita prepara sei anse di circa dieci perline ciascuna. Alla fine, tira leggermente il filo, fino a creare un'arricciatura. Per il centro del fiore, invece, fai quindici anse di otto o dieci perline ciascuna e chiudile, avvitando i due estremi del filo. Infine completa avvolgendo tutte le anse in modo da realizzare una sorta di bottone.

Continua la lettura
57

Per completare la tua margherita con le perline, devi realizzare le foglie. Infila le perline verdi, o del colore da te scelto, nel filo zincato. Forma, quindi, un'asola e fermala alla base; lascia scorrere qualche perlina e, poi, avvolgi nuovamente il filo, per fissare il lavoro. Continua, creando ancora alcune asole, sia a destra sia a sinistra dell'infilata, con la quale stai costruendo il rametto di foglie, aumentandone gradualmente la lunghezza.

67

Inizia a montare il fiore mettendo il centro del fiore nell'apertura, che si è formata dopo aver raggruppato le anse dei petali ed unisci il tutto, inserendo anche la barretta rigida. Comincia quindi ad insetare, aiutandoti anche con un po' di colla, per tenere ben saldo il lavoro. Inserisci, quindi, il colletto alla base dei petali e, continuando ad insetare, infila il rametto di foglie direttamente sulla barretta. Ecco pronta la margherita con le perline!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova ad utilizzare perline di diverso colore per rendere la margherita ancora più bella ed originale.
  • Se vuoi delle margherite di diversa dimensione, ti basta aumentare, o diminuire, le misure fornite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle con margherita all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un ciclamino di perline

Cucito

Come Realizzare E Decorare Un Astuccio Di Tessuto Con Perline Colorate

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota

Cucito

Come Realizzare Cuscini Di Lino Con Perline

Cucito

Come fare il punto margherita

Cucito

Come Fare Una Margherita Con L'Uncinetto

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto margherita