Come realizzare una marionetta a forma di cane

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le marionette, questi simpatici fantocci che, vengono animati attraverso di fili, hanno da selpre affascinato il mondo dei bambini e, non solo. Tanto tempo fa nelle piazze di paese venivano allestiti dei piccoli teatrini con marionette che inscenavano storie, favole, attirando l'attenzione della gente che, non perdeva occasione per trascorrere delle ore in allegria. Tuttavia, consideriamo che, dietro questi spettacoli c'è un grande lavoro, da parte di chi costruisce questi pupazzi e, li rende viventi, facendoli muovere attraverso dei fili e, seguendo i loro movimenti. Le marionette possono essere costruite con svariati materiali come la carta, la stoffa, il legno, fino ad arrivare alla finissima porcellana. Quello che più conta non è tanto la tipologia di marionetta ma, la bravura dei burattinai nel dare le giuste movenze alle marionette per farle muovere nel contesto della storia che inscenano. Continuate nella lettura di questo interessante articolo per scoprire come realizzare una marionetta a forma di cane.

27

Occorrente

  • 5 cannucce di plastica colorata
  • 1 colla vinilica
  • 1 pennarello nero
  • 2 bastoncini di legno
  • 1 paio di forbici
  • 2 rotoli di cartone
  • 1 gomitolo di lana colorata
  • colori a tempera q.b
37

Colorate il rotolo di carta

Come prima cosa ritagliate quattro cannucce al'altezza della parte snodabile: serviranno per realizzare le zampette del vostro cane-marionetta. Adesso prendete il gomitolo e ricavatele tre fili di circa trenta centimetri ognuno, che farete entrare all'interno dei pezzettini di cannuccia poi eseguite dei piccoli nodi al'estremità dei fii di lana, che avrete precedentemente incanalato dentro le cannucce. A questo punto prendete il rotolo di cartone: potete benissimo utilizzare quello della carta igienica. Colorate quest'ultimo con le tempere, del colore che preferite, e lasciate asciugare. Quando sarà asciutto, prendete le forbici ed eseguite a mezzo centimetro dal margine due buchi, a distanza di tre centimetri l'uno dall'altro, sia nel margine superiore che in quello inferiore.

47

Eseguite i nodi alle punte dei fili

Subito dopo fate entrare il filo di lana nel primo buco e fatelo fuoriuscire nel secondo buco vicino. La stessa operazione andrà ripetuta nel margine inferiore. Eseguite i nodi alle punte. Avete ottenuto così le zampette dell'animale. Ora, sempre utilizzando le forbici, realizzate un primo foro nella parte frontale del rotolo, a circa mezzo centimetro dal margine superiore, e ripetete la stessa cosa nel margine inferiore. Intanto prendete un piccolo cilindro di catone, coloratelo dello stesso colore che avete utilizzato per creare il corpo del cane, e ritagliate dal margine due triangolini, mettendoli da parte. Recuperate due piccoli dischetti bianchi di plastica e con un pennarello colorate di nero la parte centrale. Adesso mettete un po' di colla vinilica all'interno del margine superiore del cilindretto, ad una distanza di circa due centimetri l'uno dall'altro, e incollate i due triangoli, che fungeranno da orecchie del cane.

Continua la lettura
57

Legate a croce i bastoncini di legno

Incollate successivamente gli occhi e, con un pennarello nero, disegnate le sopracciglia e la bocca. Nella parte posteriore della testa del cane eseguite due buchi, distanziandoli di tre centimetri, ed infilate il filo di lana prima in un buco e poi nell'altro. Questo filo deve essere abbastanza lungo, in quanto servirà a far muovere la marionetta. A questo punto prendete il rotolo precedentemente preparato, che costituisce il corpo del cane. Infilate lo stesso filo di lana nel primo buco che avrete fatto nella parte frontale del rotolo. Fatelo fuoriuscire dall'altro buco situato nella parte sottostante e attaccate le due estremità a due bastoncini di legno, che avrete precedentemente legato a croce. A questo punto la vostra marionetta sarà pronta per essere guidata. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella parte posteriore della testa del cane eseguite due buchi, distanziandoli di tre centimetri, ed infilate il filo di lana prima in un buco e poi nell'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di rana

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di elefante

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Cucito

Come realizzare un maglioncino al cane

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore