Come realizzare una marionetta a forma di rana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le marionette sono delle bambole di pezza e possono essere animate da un operatore tramite dei fili collegati alle braccia, alle gambe ed alla testa. Di marionette ne esistono di tantissimi modelli diversi, e potrebbero anche avere più fili per permettere un range di movimenti maggiore. Le marionette sono spesso usate per creare delle piccole scenette teatrali a cui sono soliti assistere sia grandi che piccini. Possono altresì essere usate come addobbi, appendendole per i fili alle maniglie degli armadi o poggiandole come soprammobili. Un altra pratica molto in voga è quella di farne una collezione dei modelli più stravaganti. Qualunque sia il vostro scopo oggi vi mostreremo come realizzare una marionetta. In particolare ci concentreremo sulla realizzazione di una marionetta a forma di rana. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Tempera
  • Pennarello
  • Bottoni
  • Fili di cotone
  • Ovata o spugna
37

Creare la base

La prima cosa da fare è creare la base della marionetta. La realizzazione parte quindi con il corpo centrale. Per realizzarlo ci basterà avere a disposizione due pezzi di stoffa: uno dal colore verde scuro e uno di colore verde visibilmente più chiaro. Realizziamo con questi due quadrati uguali, cuciamoli quindi insieme sulle due estremità laterali. Rigiriamo quindi il pezzo creato in modo che le cuciture siano dal lato interno. Cuciamo ora una delle due parti superiore o inferiore. Così facendo avremo realizzato una specie di sacca da poter riempire con dell'ovatta, degli avanzi di stoffa o qualsiasi cosa morbida. Una volta ripieno, chiudiamo il sacchetto anche sula lato superiore. La parte verde chiara sarà la pancia della rana e andrà quindi posta in avanti, mentre la parte scura sarà la schiena.

47

Realizzare la testa

Per realizzare la testa usiamo una pallina di polistirolo, quelle per le decorazioni natalizie. Con un coltello sagomiamo la pallina a formare la testa. Deve essere piatta e di forma triangolare, con un muso non appuntito ma smussato. Gli altri due angoli saranno invece gli occhi e anche questi dovranno essere belli rotondeggianti e sporgenti. A questo punto possiamo pensare di dipingere con della tempera verde la testa e creare tutti i dettagli con un pennarello, oppure possiamo decidere di rivestirla con la stessa stoffa utilizzata per la schiena della rana e creare i dettagli con due bottoni (occhi) e la bocca con dei fili di cotone intrecciati.

Continua la lettura
57

Realizzare gli arti

Per le zampe dovremo realizzare dei rettangoli di stoffa verde scura, uno per ogni arto. Per ogni rettangolo ottenuto facciamo combaciare uno dei due lati lunghi con l'altro e cuciamoli insieme a formare un tubicino. Chiudiamo quindi una delle due estremità e imbottiamo con della spugna o dell'ovatta. Cuciamo quindi gli arti e la testa al corpo centrale. A questo punto non ci resta che attaccare con dei nodi i fili agli arti e alla testa ed il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di cane

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di elefante

Cucito

Come creare una marionetta da dita

Cucito

Come realizzare una spilla a forma di bambolina

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Da Gioco Per Bambini A Forma Di Orsetto

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un appendino a forma di coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello a forma di panda per bambini