Come realizzare una marionetta a forma di unicorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete costruire con i vostri bambini un piccolo teatrino per giocare con le marionette? Bene, sappiate che in pochi e semplici passaggi potrete non solo realizzare la struttura del teatrino in cartone, ma anche tutte le marionette. Il procedimento da seguire è semplice, veloce e richiede l'utilizzo di pochi materiali; inoltre, si tratta di un lavoro che potrete svolgere assieme ai vostri bambini, che potranno così sviluppare la propria manualità e creatività. Con i passaggi che seguono, in particolare, ci occuperemo di capire come bisogna procedere per realizzare una marionetta a forma di unicorno.

27

Occorrente

  • Immagine
  • Foglio di carta
  • Pennarello
  • Gessetto
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Stoffa
  • Cotone idrofilo
37

Procurare il materiale

Il primo passaggio da compiere è quello di procurare tutto il materiale che occorre per la preparazione delle marionette. Innanzitutto occorre della stoffa: potete scegliere quella che preferite in termini di colore e tessuto, ma il consiglio è di prenderne una abbastanza morbida, così che si possa lavorare con facilità. Serviranno, inoltre, un foglio di carta per realizzare il modello, degli spilli, un gessetto da sarta, ago e filo per cucire, del cotone e due bottoncini colorati. Una volta che avrete a disposizione tutto il materiale potrete cominciare il lavoro.

47

Realizzare il modello

Avete già un'idea dell'unicorno che volete realizzare? Se la risposta è sì, non vi resta altro da fare che disegnare il modello sul voglio di carta, avendo cura di rispettare le dimensioni finali che dovrà avere la marionetta. Se, invece, non avete un'idea precisa del risultato finale che dovrà avere la vostra marionetta, potrete reperire un'immagine da internet: ricordate, in questo caso, che è necessario che la figura sia elaborata, al contrario, è meglio che sia stilizzata e semplice da riportare su carta. Quello che dovrete fare è stampare l'immagine, possibilmente della dimensione che dovrà avere la marionetta, altrimenti, dovrete riprodurla voi della misura corretta. Una volta che avrete l'immagine, ritagliatela accuratamente.

Continua la lettura
57

Cucire la marionetta

Adesso potete iniziare il lavoro vero e proprio di realizzazione della marionetta. Innanzitutto prendete la stoffa e tagliatela in due parti uguali, quindi sovrapponete l'immagine dell'unicorno e tracciate sulla stoffa il contorno, ricordandovi di passare il gessetto nel lato rovescio del tessuto. Ovviamente il contorno dovrete tracciarlo su entrambi gli scampoli di tessuto. A questo punto tagliate il tessuto rispettando il contorno dell'immagine, ma lasciando un margine di 2 cm dal contorno stesso, quindi procedete con la cucitura della marionetta: dovrete eseguire dei punti stretti sul contorno che avete realizzato con il gessetto (quindi mantenendo il tessuto al rovescio), unendo i due lati del tessuto, ma lasciando libera la parte finale.

67

Realizzare la marionetta

Una volta concluso il lavoro, rigirate la marionetta e applicate ai due lati i bottoncini, così da realizzare gli occhi, quindi riempite la parte della testa con del cotone; per fare in modo che questo resti in posizione realizzate una cucitura alla base della testa. A questo punto la vostra marionetta a forma di unicorno è finalmente pronta per essere utilizzata nel vostro teatrino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di rana

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di elefante

Cucito

Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola