Come realizzare una marionetta di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se cercate un'idea divertente, per far passare i lunghi pomeriggi invernali ai vostri bambini, e nello stesso tempo che sia una valida alternativa alla televisione e ai soliti videogame, allora in questa guida troverete un'idea che potrebbe fare al caso vostro. L'idea è quella di realizzare una marionetta utilizzando un sacchetto di carta. Oltre ad essere un valido metodo per passare del tempo con i nostri bambini, andremmo a stimolare la loro creatività e la fantasia.

28

Occorrente

  • Un sacchetto di carta da pane (altezza circa 30 - 40 cm)
  • Matite e pennarelli
  • Carta di giornale
  • Spago o del nastro
  • Colla o spillatrice
  • Nastro per pacchi
  • Forbici
  • Strisce colorate di carta
  • Avanzi di lana
38

Una volta che ci saremmo procurati il sacchetto di carta e tutto il materiale occorrente potremmo cominciare a realizzare la nostra marionetta. Per quanto riguarda il sacchetto da utilizzare, quello comunemente impiegato per il pane andrà benissimo, per quanto riguarda le dimensioni, la scelta potrebbe cadere su di una media misura, molto più semplice da maneggiare rispetto ai sacchetti di grandezze più elevate. Appoggiamo ora il sacchetto ben steso su di un piano da lavoro, mantenendo l'apertura rivolta verso di noi, tracciamo quindi due linee a matita, attenzione a che siano molto sottili in modo che alla fine della decorazione risultino invisibili. In sostanza non dovremmo far altro che dividere il nostro sacchetto in tre riquadri uguali.

48

Nel primo riquadro in alto, facciamo disegnare ai nostri bambini, un volto molto semplice formato da due occhi, un naso e la bocca. Il riquadro centrale fungerà da busto per il nostro pupazzo, di conseguenza andrà colorato come se fosse una maglietta, anche per questa operazione sarà sufficiente chiedere aiuto ai nostri bambini facendoli usare tutta la loro fantasia. Stesso discorso vale anche per l'ultimo riquadro, che per il nostro pupazzo sarà una gonna anche questa da decorare con molta fantasia. Se vogliamo possiamo aggiungere altri dettagli come ad esempio una cintura.

Continua la lettura
58

Continuiamo con la preparazione del nostro pupazzo, praticando due fori a forma di semicerchio sui lati del riquadro centrale, devono essere abbastanza larghi da poterci infilare le dita. Rifiniamo poi la parte inferiore del sacchetto, l'apertura per intenderci, ritagliandola a zigzag oppure dandole una forma a onda. È ora giunto il momento di realizzare la testa del nostro pupazzo, per farlo dovremmo strappare alcune pagine di giornale, riviste e quotidiani andranno benissimo, formare una palla della grandezza del nostro sacchetto e con le mani schiacciarla un pochino cercando di appiattirla.

68

Infiliamo ora la palla all'interno del sacchetto, spingendola fino in fondo. Per mantenerla in posizione dovremmo passare un nastrino colorato all'altezza del collo, esattamente sulla linea divisoria che divide la testa dal corpo, disegnata in precedenza. Leghiamolo ben stretto realizzando anche un piccolo nastrino decorativo. Con le mani cerchiamo ora di dare forma alla testa stirando le pieghe che si formano sul volto e ripiegando all'indietro i due angoli alti del sacchetto.

78

Completiamo la nostra marionetta attaccando i capelli. Possiamo utilizzare delle strisce sottili di carta velina colorata oppure del nastro, o meglio ancora avanzi di lana colorata. Se decidiamo di utilizzare il nastro che solitamente si usa per incartare i regali, possiamo arricciarlo aiutandoci con una forbice che faremo scorrere su tutta la sua lunghezza. Otterremo così un'acconciatura con i boccoli per la nostra marionetta. A questo punto fissiamo i capelli sulla testa del pupazzo con della colla o una spillatrice. La nostra marionetta e pronta, non ci rimane altro che infilare la mano nel sacchetto facendo uscire pollice e mignolo dai due fori sui lati e l'indice nella testa, animarla e iniziare così una fantastica avventura sulle ali della fantasia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponi di un sacchetto di carta, puoi realizzarlo da solo con un foglio di carta di circa 35 x 35 centimetri. Piegalo a metà, in verticale, e incolla i lati lasciando aperta solo la parte inferiore.
  • Non legare troppo stretto il nastro alla base della testa in quanto, devi lasciare un'apertura abbastanza grande per infilarci il dito indice (per far muovere la testa).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una marionetta di legno

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Bricolage

Come Trasformare Un Cucchiaio Di Legno In Una Marionetta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un drago di carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa