Come realizzare una maschera da fatina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il Carnevale è senza dubbio la festa più attesa sia dai grandi che dai più piccini, dove si può con un pizzico di fantasia diventare per un giorno il proprio idolo. Ogni regione italiana ha la sua maschera, anche se i preferiscono indossare costumi da supereroi. Tra le femminucce, invece, spopola il costume da fatina, ed in questa guida vi spiegherò proprio come realizzare una maschera da fatina semplice e, soprattutto, a basso costo.

29

Occorrente

  • Per le ali: Collant per bambini, appendiabiti in filo di ferro, fiori finti, nastro adesivo
  • Per la bacchetta magica: cartoncino, forbici, colla, fogli di riviste
  • Per il cappello : cartoncino bianco, carta velina, tulle, nastro di raso
  • Per il vestito: pezzi di stoffa leggeri di vari colori, nastro in raso, elastico alto 2 cm
39

Procurarsi tutto il materiale necessario

Il primo passaggio da effettuare consiste nel procurarvi tutto il materiale occorrente e trovare un angolo della casa abbastanza grande, in modo tale da poter lavorare in tutta tranquillità. Iniziate con la realizzazione delle ali. Prendete le due grucce per abiti in metallo e, con una pinza, eliminate il gancio superiore (quello che serve per appendere), dopodiché sovrapponete le due parti una sull'altra e, con del nastro isolante, fissatele e sagomatele a forma di due ali.

49

Tagliare i collant

Adesso, prendete il collant per bambini e tagliate le due gambe sotto al cavallo, quindi inserite i due gambaletti che avete ricavato, rispettivamente dentro le due ali. Una volta che la sagoma sarà stato ricoperta, effettuate un nodo con i collant in modo da tenere in posizione il tessuto. Per mascherare il nodo, che avrete sistemato al centro delle ali, potrete applicare dei fiori finti di vari colori.

Continua la lettura
59

Realizzare la bacchetta magica

Una fata, per essere considerata tale, deve possedere anche una bacchetta magica, quindi anche nel vostro caso sarà opportuno crearla. Per realizzare questo potente strumento, procuratevi un cartoncino abbastanza resistente ed una stampante. Ritagliate le due sagome, incollate le parti bianche con la colla vinilica ed aspettate che si asciughino. Per quanto riguarda il bastone, potrete realizzarlo arrotolando i fogli di alcune riviste gli uni sugli altri e ricoprendo il tutto con un foglio di carta velina marrone, oppure potrete utilizzare un bastoncino, una matita o un rametto e ricoprirlo con del nastro in tinta con il colore delle ali.

69

Ottenere il cappello da fatina

Ogni fatina che si rispetti ha bisogno del suo cappello. Prendere quindi il cartoncino e tracciate una linea curva nell'angolo in basso a destra per la base, quindi mettete la colla su un lato del cartoncino ed arrotolatelo in modo da ottenere un cono, facendo una leggera pressione per attaccarlo. Per abbellirlo, potrete ritagliare piccole stelline ed attaccarle su di esso, oppure ricoprirlo con del tulle.

79

Creare la gonna

A questo punto, non vi resta che creare la gonna. Per farla, avrete bisogno di vari pezzi di stoffa leggera di vari colori, anche se che il colore predominante dovrà essere quello del cappello e delle ali. Tagliate i tessuti a strisce alte circa 8 centimetri, cuceteli insieme con la macchina e, infine, per rendere la gonna ancora più pratica, inserite un elastico in vita. Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come vestire una bimba da fatina con la carta

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Bricolage

Come realizzare una maschera con fiorellini di carta

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta