Come realizzare una maschera da lupo da parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di maschere, si sa, la fantasia prende il sopravvento su grandi e piccini. Non fatevi, quindi, scappare l'occasione di dar sfogo alla vostra creatività e di impiastricciarvi un po' le mani. Nei passi della guida a seguire, infatti, vi sarà illustrato dettagliatamente come realizzare una maschera da lupo da appendere alla parete. Il metodo per riprodurla con la carta a strati è abbastanza facile e piuttosto veloce. L'unico passaggio a cui dovrete fare particolare attenzione, sarà la sua decorazione, che comunque non è detto che debba essere particolarmente realistica. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • maschera in plastica
  • carta da giornale e carta da pacchi
  • colla vinilica
  • unguento di vasellina
  • colori acrilici e vernice spray
36

Anzitutto, esistono in commercio delle maschere già sagomate, ideali da utilizzare come base. Se desiderate aggiungere dei dettagli particolari, vi basterà realizzare delle forme di cartone da attaccare, con una pinzatrice, alla base. Se i dettagli saranno sulla superficie della maschera, vi basterà realizzarli con delle palline di carta, cotone, giornale o simili, ed attaccarli al loro posto con del nastro adesivo. Una volta decisa la base ed aggiunti i dettagli necessari, organizzate il lavoro coprendo il tavolo con della carta di giornale ed adagiando sopra tutto il materiale. Spalmate la superficie della mascherina di plastica con abbondante pasta di vaselina, quindi certcate di distribuirla bene, arrivando in fondo ad ogni pieghetta.

46

Successivamente, stracciate la carta di giornale nel senso della fibra (la parte verso la quale il giornale si strappa più facilmente). Adesso, realizzate dei quadratini poco più grandi di un francobollo ed inseriteli in una ciotola di vetro con dell'acqua. In un'altra ciotola, preparate la colla diluita e stendetela con un pennello. Iniziate poi ad applicare il primo strato di carta da giornale: ricoprite bene la maschera con almeno tre strati di carta e di colla. Per rendere l'oggetto ancora più solido, lasciate asciugare bene, dopodiché strappate in piccoli pezzi la carta da pacchi; inumiditela, strizzatela e applicatene due strati, utilizzando sempre abbondante colla.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, staccate la forma di carta dal supporto di plastica (con l'aiuto della vaselina verrà via molto facilmente), quindi ritagliate i bordi con una forbice affilata e praticate dei fori per gli occhi e per il naso. Passate poi una mano di gesso comune in pasta e attendete che si asciughi perfettamente. Infine, procedete alla decorazione della maschera con i colori acrilici, prendendo come modello il campione di plastica. Una volta terminata la fase pittorica, spruzzate la vernice spray ed appendete la maschera da lupo con un chiodo o un tassello. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'amaca

Bricolage

Come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita

Cucito

Come realizzare un costume da Zorro

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come coltivare un prato di trifogli

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Bricolage

Come realizzare un regolo per somme veloci

Altri Hobby

Come collezionare le Barbie