Come realizzare una maschera da maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il maiale è un mammifero simpatico, ottimo da riprodurre per una maschera. Per una festa a tema, oppure per il Capodanno o per il Carnevale, la scelta di questo tipo di maschera è un'idea geniale. Un'idea che lascia anche la libera scelta del restante look. Infatti, per un uomo, l'abbinamento con un abito classico, corredato da papillon, desterà tanta piacevole sorpresa. Come anche un accostamento con un abito nero corto, per le donne. Se vogliamo davvero fare colpo durante la nostra festa, ecco come realizzare una maschera da maiale!

28

Occorrente

  • Tempera rosa, un pennello, plastilina, una penna, un pennarello nero, un elastico, mattarello, coltelli di diverse misure per le incisioni.
38

Procurarsi il materiale di base

Per realizzare una maschera da maiale, procuriamoci una maschera dal volto umano. La reperiremo facilmente e con poca spesa in un negozio di belle arti. Questo tipo di maschera si presenta solitamente in polistirolo. Data la caratteristica porosità del polistirolo, useremo la maschera come base per il ricalco con della pasta modellabile, come la plastilina. È opportuno acquistarla direttamente nel colore rosa, tipico del maiale.

48

Lavorare la plastilina

Ora, per realizzare una maschera di maiale, stendiamo la plastilina con un mattarello. Poi adagiamola bene sul calco di polistirolo. Rendiamo molto leggero lo strato di plastilina, quasi un velo. Dovrà infatti risultare confortevole, quando indosseremo la nostra maschera. Poi foriamo le due estremità, con la punta della penna, per ottenere l’aggancio dell’elastico per la nuca. Tramite l'uso dell'elastico, potremo infatti indossare saldamente la nostra simpatica maschera.

Continua la lettura
58

Realizzare gli elementi del volto

Per realizzare una maschera di maiale, occupiamoci degli elementi principali. Per il naso, modelliamo una pallina di plastilina e schiacciamola. Sempre con la penna, pratichiamo due fori per le narici. Attacchiamo il naso alla sua maschera, lavorandone bene i contorni. Ricordiamo di rendere i fori abbastanza larghi, per il nostro respiro. Poi, con un coltello, incidiamo la bocca. La lasceremo ampia e leggermente aperta, come per un sorriso. In tal modo, oltre a risultare molto simpatica, permetterà il passaggio dell’aria. Anche gli occhi saranno ampi e rotondi, come due spioncini. In ultimo, con due leggeri strati di plastilina arrotolata, fisseremo le orecchie.

68

Definire i particolari

Adesso, per realizzare una maschera da maiale, lasciamo asciugare a lungo. Quindi stacchiamo la maschera dal polistirolo. Ma solo quando sarà perfettamente secca ed asciutta. Poi ci occuperemo dei particolari. Se la plastilina è di colore neutro, dipingiamo la maschera con una tinta rosa carica. L’ideale per questo tipo di pittura è la tempera rosa. Oppure rossa e bianca, purché non diluita o diluita leggermente. Insistiamo con il colore sulle gote, ripassando più volte il pennello in senso circolare, per la definizione delle rotondità. Non appena il colore di base si asciugherà, con un pennarello disegniamo delle lunghe ciglia sugli occhi del nostro maialino. E’ il momento dell'aggancio dell'elastico alle due estremità della maschera. Basterà semplicemente prendere le misure preventivamente. Infine, lasciamo asciugare completamente.

78

Consigli finali

Se la maschera di maiale è per le donne, un’alternativa spiritosa al pennarello è il trucco. La base asciutta della maschera si potrà truccare con ombretto e matita. Si potranno applicare delle ciglia finte ed una vistosa passata di rossetto. Per una migliore tenuta e precisione, sarà bene l'applicazione del rossetto con l'uso di un pennellino. Gli uomini potranno completare la maschera con degli occhiali da sole alla moda. La nostra maschera da maiale farà certamente furore! https://www.uncome.it/arte/articolo/come-fare-una-maschera-da-maiale-159.html.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un tocco di terra sulle gote renderà la maschera da maiale più realistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da mostro peloso

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gatta per Carnevale

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da pappagallo

Altri Hobby

Come fare un maiale con gli origami

Altri Hobby

Come fare una maschera da uomo scimmia