Come realizzare una maschera da pera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per una festa in maschera che ha come tema centrale la salute o il cibo sano potreste realizzare una maschera da pera o anche di qualche altro frutto, in questa guida io spiegherò come farne una a forma di pera, ma basta cambiare il disegno da ritagliare e il colore e avrete ottenuto la maschera di un altro frutto. Io consiglio di non limitarsi a fare le maschere se state organizzando una festa a tema salute/cibo sano, ma utilizzando la stessa tecnica e non applicando il filo elastico per indossare le maschere potete fare anche degli addobbi, magari da appendere al soffitto oppure fare dei cartellini da mettere su un vassoio di cibo e scrivere cos'è. Io ho disegnato la maschera al pc perché altrimenti non sarei riuscito ad inserire le immagini intere della maschera, se volete un lavoro più preciso potete disegnarle al pc, stamparle e colorarle a mano oppure direttamente al pc.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Taglierino/forbici
  • Filo elastico
  • Colori a pastello/pennarelli
36

Innanzitutto prima di procurarsi il cartoncino pensate bene alla misura della maschera, perché ovviamente una maschera per un bambino sarà diversa, per dimensioni, da una per un adulto. Dopo di ciò con una matita disegnate la sagoma della pera o di un'altra frutto a vostro piacimento. Nel caso della pera potete decidere se fare la parte superiore più stretta, in modo che gli occhi siano ai lati della maschera oppure farla un po' più larga e incidere il cartoncino in prossimità degli occhi. Io ho deciso di fare la parte superiore più stretta e di non fare nessun altro foro per il naso e per la bocca, in modo che la maschera sia integra, ma voi potete fare come volete.

46

Dopo aver disegnato la sagoma che deve essere piuttosto precisa, passate al ritaglio, potete usare sia un taglierino che delle forbici, utilizzate lo strumento che per voi è più comodo. Se nella sagoma avete inserito anche i fori per occhi, naso o bocca io consiglio di ritagliare i fori con il taglierino, verrà un taglio più preciso. Alle estremità della sagoma, all'altezza delle vostre orecchie fate un foro, in modo da far passare un filo per indossare la maschera. I due puntini neri rappresentano i fori.

Continua la lettura
56

La maschera è quasi finita, ora bisogna solamente colorarla. Io consiglio di usare i colori a pastello, ma se il cartoncino che avete usato è abbastanza spesso potete utilizzare anche i pennarelli. Potete farla verde, oppure giallina, se ne dovete fare più di una consiglio di non farle tutte uguali ma cambiare il colore per ogni maschera, magari anche soltanto le tonalità, ad esempio una maschera verde più scuro e una più chiaro. Io ho voluto fare un contorno di un marroncino molto chiaro, oppure potete farlo anche con il giallo ocra, non molto spesso ma neanche troppo sottile. All'interno la maschera io l'ho colorata con un verde abbastanza chiaro ed ho fatto dei puntini con un verde più scuro, il gambo invece l'ho colorato di marrone piuttosto scuro. Il cerchio rappresenta il filo elastico per indossare la maschera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete fare molte di queste maschere consiglio di mettere due o tre cartoncini uno sopra l'altro e ritagliarli insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Bricolage

Come realizzare una maschera con fiorellini di carta

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso