Come realizzare una Maschera Da Toro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate realizzare una meravigliosa ed originale maschera per la festa di Carnevale, questa è senza dubbio la guida che fa al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò la procedura corretta per creare una bellissima maschera avente come soggetto principale il maestoso segno del toro, da abbinare ovviamente ad un adeguatissimo travestimento. Per la realizzazione della maschera, potrete utilizzare del comunissimo polistirolo pressato e pochissimi altri indispensabili supporti. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Polistirolo pressato di circa 5 mm di spessore
  • cartoncino
  • taglierino
  • matita
  • forbici
  • colori ad acqua
  • pennelli
  • pasta a rilievo nera
  • bastoncino di legno
  • colla a presa rapida
  • nastro adesivo
  • fil di ferro
  • pinza
  • righello
  • glitter o brillantini argentati
37

Anzitutto, per iniziare il vostro piccolo progetto, dovrete tracciare con una matita morbida, su di un foglio di cartoncino di colore bianco, la sagoma della testa del toro, realizzando una forma stilizzata triangolare. Per ottenere una sagoma che risulti il più possibile simmetrica, dovrete piegare a metà il foglio di cartoncino, prima di andare a ritagliarla con l'uso delle forbici. Dopo aver fatto ciò, la sagoma della testa da toro andrà disposta sopra un foglio di polistirolo pressato di circa cinque millimetri di spessore, quindi andrà riportata sul polistirolo, ripassandone i contorni con l'utilizzo di una matita. In seguito, andrete a disegnare i due fori per gli occhi e quello per la bocca.

47

Successivamente, proseguite ritagliando con cura la sagoma di polistirolo ed i vari fori, utilizzando un taglierino. Adesso, colorate con un colore ad acqua scuro il retro della vostra maschera da toro, quindi lasciate ad asciugare completamente. Nel frattempo, preparate i colori da utilizzare per dipingere la vostra maschera, sovrapponendo due colori in armonia tra loro, oppure scegliendo tinte accese e vivaci, ovviamente a vostro piacimento. Una volta che avrete colorato interamente la maschera, rifinite i vari particolari con della pasta a rilievo nera, decorando così tutta la superficie e i contorni degli occhi.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, preparate le due piccole corna da applicare, tagliando con le pinze adatte, due pezzi di fil di ferro di circa 10/15 centimetri, a cui dare forma di corno, modellandoli con le mani. Una volta che la maschera da toro si sarà del tutto asciugata, incollate le due corna in fil di ferro, con della colla a presa rapida, dal retro della maschera. Infine, fissate sotto la vostra maschera di carnevale un bastoncino di legno, con della colla e del nastro adesivo, in maniera tale da poterla sorreggere. Rifinite il lavoro, cospargendo la maschera con del glitter o brillantini argentati. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Bricolage

Come realizzare una maschera con fiorellini di carta

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso