Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

1/6 – Introduzione

Le maschere sono una tra le più antiche testimonianze di arte. Usate già dagli antichi egizi per commemorare i defunti ed adorare le divinità, le maschere subirono successivamente un ruolo diverso nella società greca e romana. Qui infatti venivano utilizzate per dilettare il pubblico in opere o commedie da teatro. Si ritrovano numerose testimonianze di questi periodi nei tanti musei che ne conservano le reliquie. Ai giorni d’oggi le maschere sono ancora molto usate. In alcuni territori africani servono ancora per distinguere le tribù locali. Nella società civilizzata vengono invece ancora adoperate per il teatro. Realizzare una maschera è un’operazione che va fatta a mano e bisogna essere davvero molto bravi e precisi. Se non lo siete però non preoccupatevi, la giusta tecnica, unita a qualche consiglio e un po’ di pratica, vi permetterà di realizzare una maschera perfetta. In questa guida ci concentreremo sulle maschere di terracotta. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Argilla
  • Fogli di giornale

3/6

La terracotta è uno dei materiali più frequentemente utilizzati per la realizzazione delle maschere. Questo perché è un materiale semplice da modellare e facilmente reperibile. La realizzazione inizia con un foglio di giornale, che dovrete accartocciare a formare una pallina della grandezza di un’arancia. Questa fungerà da stampo per la maschera. Procuratevi dell’argilla, create un impasto e lavoratelo con le mani fino ad ottenere la giusta consistenza. Modellate quindi la maschera poggiandola su un foglio di giornale. Aiutatevi con le mani per darle la forma desiderata. Abbozzate gli occhi, il naso e la bocca.

4/6

Prendete un coltello apposito e tagliate le sbavature e l’argilla in eccesso attorno ai bordi. Create lo spazio degli occhi e della bocca. Tracciando una linea orizzontale attraverso l’argilla per la lunghezza della bocca. Una volta che le linee sono tagliate, girate la maschera e spingete da dietro nel mezzo dei tagli per formare lo spazio per gli occhi e l’apertura della bocca.
Controllate, poi, la bocca e le labbra per effettuare ulteriori sagomature e livellamento di spessori. Per il naso, le orecchie ed eventuali capelli aggiungete materiale e sagomate, cercando di essere precisi.

5/6

Se volete appendere la maschera al muro, fate dei fori sul retro della mashera, sufficientemente grandi per infilare degli anelli o del filo d’acciaio.
Lasciate essiccare e mettete la maschera in un forno ad una temperatura molto elevata finché diventa duro.
Infine potete colorare o dipingere la maschera come meglio desiderate per terminare il vostro capolavoro.

6/6 Consigli

  • Assicuratevi di dare lo stesso spessore a tutta la maschera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata