Come realizzare Una Maschera Etnica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le maschere che si realizzano con il metodo fai da te sono molto apprezzate, specialmente nel periodo di carnevale. La loro creazione coinvolge sia gli adulti che i bambini. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile realizzare una maschera di carnevale etnica. Per la realizzazione bisogna utilizzare la pasta da modellare e pochi altri supporti. Il lavoro è abbastanza semplice e veloce e quindi si può ottimizzare al massimo il tempo che si ha a disposizione. È opportuno prestare molta attenzione alle indicazioni che vengono date nei passi successivi se si vuole ottenere un ottimo risultato.

26

Occorrente

  • Pasta modellabile
  • maschera a volto intero
  • colori ad acqua
  • pennelli vari
  • flatting
  • taglierino
  • mattarello
36

Prima di cominciare il lavoro bisogna procurarsi tutto il materiale che occorre. È consigliabile disporlo in modo ordinato per evitare di perdere tempo a cercarlo. Successivamente si deve tagliare un pezzo di pasta modellabile e stenderla con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno strato di pasta di pochi millimetri. Esso deve essere sovrapposto ad una maschera sagomata, a volto intero, che bisogna utilizzare come stampino. In seguito si deve eliminare la pasta in eccesso lungo i bordi, nei due fori degli occhi e nella fessura della bocca con un taglierino. A questo punto bisogna far asciugare la maschera sullo stampo che è stato scelto.

46

Dopo che sono trascorse circa 2/3 ore la maschera di pasta modellabile è perfettamente asciugata. A questo punto si deve staccare delicatamente dallo stampo; poi, si fa asciugare nuovamente per qualche ora. Intanto si possono preparare i colori ad acqua che si vogliono utilizzare per la decorazione. Quando la base della maschera è "pronta" si può dipingere il fondo con un bel colore rosso ad acqua e si lascia asciugare il tutto. Successivamente, utilizzando un taglierino, bisogna sagomare la circonferenza della maschera creando un contorno irregolare e fantasioso.

Continua la lettura
56

Adesso con un colore ad acqua scuro in contrasto col rosso di sfondo, nero oppure marrone, si devono realizzare i motivi etnici. Essi si possono copiare anche da figure prestampate. Con un pennarello indelebile bisogna ripassare i decori etnici che sono stati tracciati in precedenza. Per completare il lavoro bisogna rifinire il tutto con precisione; è consigliabile fissare i colori che sono stati utilizzati con una o due mani di flatting. Poi, si lascia nuovamente asciugare; ora bisogna incollare sotto la maschera etnica un bastoncino di legno che funge da sostegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete i più piccoli nel lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta rotolo da cucina con i cucchiai di legno

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet etnico

Bricolage

Come realizzare un lampadario etnico

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Bricolage

Come creare lanterne di carta stile etnico

Altri Hobby

Come realizzare un flauto di Pan