come realizzare una matita gigante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chissà quante volte vi è capitato durante le vostre vacanze, di notare nei negozi di souvenir delle matite giganti realizzate con diversi materiali ed in particolare con dei tronchi. Se dunque la cosa vi affascina, è importante sottolineare che in poco tempo ed in modo semplice, potete anche realizzarla in proprio, usando pochi attrezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare e personalizzare la vostra matita gigante.

25

Occorrente

  • tronchetto di legno, punzone o trapano, mina, coltellino affilato
35

La prima operazione che dovrete fare, risulta essere quella di procurarvi un tronchetto di sambuco del diametro di 3 centimetri e della lunghezza di circa 30 - 40 centimetri. Con un coltellino affilato e facendo molta attenzione, eliminate la corteccia del tronchetto, in modo da avere, alla fine di questo processo, un tronchetto a sezione poligonale. Questa prima fase è molto complicata; per questo motivo potete anche decidere di eliminare la sola corteccia senza realizzare la sezione poligonale.

45

In ogni caso, anche se decidete di lasciare il tronchetto nella sua sezione circolare, dopo aver eliminato la corteccia dovete passare della carta vetrata sulla superficie del tronchetto in modo da renderla liscia e levigata. Ora prendete un punzone e, piano piano, eliminate la parte spugnosa che si trova all'interno del sambuco, in modo da avere un foro circolare lungo tutta la lunghezza del tronchetto. Adesso prendete nuovamente il vostro coltellino e tagliate una estremità del tronchetto in modo che quest'ultimo termini a punta. Infilate nel foro delle mine, una dietro l'altra, che abbiano uno spessore pari a quello del foro stesso. Lisciate infine il tronchetto e la mina che fuoriesce utilizzando della carta vetrata a grana fine, in modo da avere una certa continuità tra il tronchetto di legno e la mina, stessa.

Continua la lettura
55

A questo punto il lavoro è terminato ma se intendete personalizzare ancora di più la vostra matita gigante, e renderla anche più funzionale, allora il consiglio ulteriore è di prendere dello spago colorato e creare delle guarniture sia in prossimità della punta conica che sulla parte alta di forma circolare. In quest'ultimo caso, lo spago vi ritorna utile se avete optato per l'aggiunta di una gomma da cancellare di forma circolare, in quanto la rende maggiormente stabile come supporto alla colla che comunque è necessaria per fissarla su questa parte circolare della vostra matita. In commercio le gomme di questo tipo sono facilmente reperibili, ma in caso di difficoltà, potete comunque crearla usando un tondino qualsiasi come guida per tagliarla con un temperino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare pupazzi di neve in legno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Bricolage

Come fare un pupazzo di neve in legno

Bricolage

Come Scolpire Un Tulipano Di Legno

Bricolage

Come fare degli orecchini a forma di cupcake

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come creare una schiumarola in legno di ulivo