Come realizzare una mela di stoffa profuma ambienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A tutti piace avere una casa pulita e profumata. Spesso, per rafforzare l'impressione di pulito in modo più duraturo, si usano dei profumatori per l'ambiente. In commercio se ne trovano tantissimi di vario tipo, che possono essere posizionati nei vari ambienti domestici al fine di trasmettere una sensazione di piacevole freschezza. Dentro questi prodotti industriali però si trovano sostanze chimiche che possono anche nuocere alla salute, e che sarebbe meglio evitare di usare. Se ad ogni modo non si vuole rinunciare ad un profumatore, perché non confezionarne uno assolutamente naturale con le proprie mani? Ecco come realizzare una mela di stoffa profuma ambienti.

25

Occorrente

  • cotonina
  • foglio di carta bianco
  • matita, ago, filo
  • forbici
  • ovatta
  • spezie e aromi a piacere
35

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto il necessario: della stoffa di cotonina, l'occorrente per cucire, dell'ovatta per l'imbottitura, e infine gli aromi preferiti. In sostanza, si dovrà cucire una mela in stoffa al cui interno mettere gli odori che si desidera vengano diffusi nell'ambiente. Da questo punto di vista non ci sono limiti: per chi ama gli odori forti si possono mettere spezie come la cannella; per chi preferisce profumi dolci una bacca di vaniglia; se si ama la freschezza si possono usare la menta o la lavanda. Infine, serve anche un foglio di carta sul quale disegnare il "modello" da cui partire.

45

Sul foglio va disegnata la sagoma della mela, fatta da cinque spicchi di forma ovoidale. Poi si mette la stoffa sotto al foglio e si passa sui contorni del disegno con una matita, premendo forte. In questo modo la sagoma resterà impressa sulla cotonina. Dopo aver disegnato sulla stoffa tutti gli spicchi e la foglia bisogna tagliarli. Importante è ricordarsi sempre di disegnare il tutto con dimensioni maggiori di quelle che si desiderano ottenere come risultato finale. Ora bisogna armarsi di ago e filo, cucendo gli spicchi lungo i margini esterni, dalla parte del rovescio della stoffa, unendoli in basso. Quando il lavoro è terminato, si può girare l'involucro tondo ottenuto per riempirlo con l'ovatta e gli aromi prescelti.

Continua la lettura
55

Adesso non resta che completare il lavoro, chiudendo la parte superiore della mela con l'inserimento della foglia. Per dare alla mela la sua forma tipica, bisogna tirare bene i punti in modo che la sommità rientri leggermente verso l'interno. Questa è l'idea di base, che può essere personalizzata come meglio si crede: la mela può essere rossa, verde, gialla, o del colore che si preferisce; al suo esterno si possono aggiungere bottoni neri che sembrino ammaccature, o fili verdi che sembrino simpatici vermetti. La mela può essere appesa ovunque, anche nell'armadio per profumare la biancheria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare a "mordi la mela"

Giardinaggio

Come Riconoscere Una Mela Dalla Polpa Rossa (Geneva Crab)

Bricolage

Come realizzare una mela-lanterna di cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come decorare una candela alla mela verde con foglie di tessuto

Bricolage

Come trasformare delle mele in piccoli cigni decorativi

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Casa

Come realizzare un centrotavola con mele e peonie essiccate