Come realizzare una mela-lanterna di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nate nell'Estremo Oriente millenni fa, le lanterne di carta riscuotono oggi un grande successo, sia se utilizzate in maniera statica, come fonte di illuminazione per giardini o terrazze, sia se fatte volare al termine di una cerimonia: in quest'ultimo caso, si è soliti aspettare che fuori sia totalmente buio, cosicché l'effetto creato sia estremamente suggestivo. Questo tipo di lanterna si può trovare oggi sia online che in molti negozi fisici, ma nonostante i modelli disponibili siano tantissimi, ricorrere al fai da te, vista la semplicità dell'oggetto, può rivelarsi una saggia scelta, poiché si possono creare lanterne estremamente personalizzate, oltre ad avere un effetto positivo sul portafogli: vediamo allora come realizzare una mela-lanterna di cartoncino, ideale addobbare il giardino in sintonia con l'ambiente.

25

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Foglio di sughero
  • Colla a caldo
  • Taglierino
35

Per la nostra lanterna, bisogna innanzitutto creare una base su cui fissare il lumino, ovvero la parte che produrrà la fiamma: è possibile usare un cartoncino a maggiore densità, quindi più spesso e resistente, ma la migliore soluzione consiste nell'optare per un materiale più resistente alle alte temperatura. L'ideale è usare un foglio di sughero, comune da trovare perché viene adoperato nella costruzione dei presepi: sul foglio di sughero disegniamo, magari con l'aiuto di una tazza o di un bicchiere, una circonferenza, che poi andremo a tagliare con un taglierino: non ci sono delle dimensioni standard, ma in genere si aggirano intorno ai venti centimetri di diametro.

45

Ottenuta la base, fissiamo al centro il lumino con della colla calda, e iniziamo a sagomare le quattro facce della lanterna. Per dare l'idea di una mela, scegliamo un cartoncino colorato a scelta tra rosso, giallo e verde, ovvero i colori tipici di questo frutto, e disegniamo quattro mele identiche da ritagliare: anche in questo caso le dimensioni sono a piacere, ma verosimilmente ogni mela dovrà essere larga quindici e alta trenta centimetri, e dovrà avere un piccolo foro in alto, al centro. Ritagliate le mele, le incolliamo alla base in sughero con la colla a caldo.

Continua la lettura
55

Per dare maggiore stabilità al tutto, poiché ovviamente le facce tenderanno ad allontanarsi, nella parte alta della lanterna, all'interno, inseriamo una striscia di cartoncino che fissiamo con della colla vinilica ad ogni mela. Fatto questo, non resta che creare un supporto per appendere la nostra lanterna: da ognuno dei quattro buchi praticati sulle facce, facciamo partire del filo di ferro, che possiamo acquistare dal fioraio in molte colorazione. I vari spezzoni di filo vanno poi ricollegati ad un unico centrale, la cui estremità possiamo modellare a forma di gancio, per rendere più facile il posizionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Le Carte Colorate

Bricolage

Come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame

Bricolage

Come realizzare una lanterna sbalzata di rame

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una lanterna galleggiante

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come realizzare una lanterna antivento