theWOM

Come realizzare una mensola

Tramite: O2O 08/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mensole sono degli elementi utili per arredare la casa. Tra i tutti i complementi d'arredo sono perfette per fare spazio e rendere ordinato l'ambiente. Inoltre se vengono scelti modelli originali con forme irregolari e tondeggianti, non solo rompono gli schemi. Ma queste mensole rubano la scena in qualsiasi ambiente li sistemate. Riempendo e disegnando lo spazio dove serve. In commercio esistono vari modelli di mensole e hanno un prezzo piuttosto costoso. Un modo per risparmiare è quello di crearne una con il fai da te, magari utilizzando del materiale di riciclo. Concluso il lavoro di montaggio della mensola, potete decorarla in vari modi. Realizzando effetti particolari o semplicemente dipingendola con delle vernici. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una mensola.

27

Occorrente

  • 3 tavolette di legno
  • Seghetto da traforo
  • Colla per legno
  • Pennello a setole larghe
  • Smalto per legno
  • Carta vetrata a grana fine
  • Viti
  • Martello
  • Trapano
  • Cacciavite
37

Tagliare le tavolette

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare le tavolette di legno. Prendete la prima tavola e poggiatela sopra un piano e con una riga segnate le misure. La base deve misurare trentacinque per due centimetri. Mentre le altre due tavolette venticinque per tre centimetri. Tracciate le misure con un pennarello e cominciate a tagliarle. Indossate i guanti e segate le tre tavolette, fino a raggiungere la dimensione prevista. Dopodiché, carteggiate le tre tavolette ed eleminate con una spazzola la polvere residua. Fatto ciò, passate a formare la mensola.

47

Assemblare la mensola

A questo punto, dovete assemblare la mensola. Prendete il trapano e praticate quattro fori sui bordi della tavola di legno più grande. Immergete il pennello dentro la colla e stendete un ricco strato sui due lati del pannello. Fissate le due tavolette e lasciatele seccare. Dopodiché, montate le viti sui quattro lati, avvitandole con un cacciavite adatto. Una volta terminata la composizione, controllate se le tavolette reggono. Quindi per maggiore sicurezza, stringete una seconda volta le viti. Terminato il lavoro, passate a decorare la mensola.

Continua la lettura
57

Decorare la mensola

Per concludere, dovete decorare la mensola. Prima di passare all'abbellimento definitivo, stendete su tutta la superficie diversi strati di cementite. Questo materiale è un ottimo fondo per eseguire la decorazione. Fate seccare per circa un'ora e carteggiate la mensola. Preparare lo smalto e immergete il pennello grande. Passatelo sopra la mensola e dipingete prima gli angoli e dopo le superfici più larghe. Per gli angoli interni, utilizzate un pennello piatto e fino. Lasciate asciugare il colore per un paio di ore. Infine, montate la vostra mensola dove preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite avere una mensola particolare, create degli scomparti con due panelli
  • Un altro consiglio è quella di decorare la mensola utilizzando la tecnica del découpage

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come costruire una mensola

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Bricolage

Come realizzare un'ocarina di creta