Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

il cartongesso va sempre più di moda. Infatti questo materiale è molto economico, maneggevole, leggero e facile da utilizzare. Viene usato soprattutto nelle opere di muratura ma oggi anche nella realizzazioni di mensole con il fai da te. I suoi costi ridotti permettono di abbellire e migliorare la vivibilità delle nostra abitazione. In questa guida vedremo come realizzare una mensola autoportante in cartongesso. Illustreremo, passo dopo passo, tutte le operazioni e i passaggi da eseguire per realizzare una mensola autoportante molto resistente. Daremo utili consigli sui materiali e attrezzi da utilizzare.

27

Occorrente

  • fischer, trapano, martello, viti, 2 pannelli di cartongesso 120x30cm, avvitatore, profili in alluminio o legno.
37

Per prima cosa creiamo dei profili in alluminio o multistrato a cui agganciare le mensole. Infatti le mensole in cartongesso verranno incastrate e agganciate ai profili. Utilizziamo un seghetto per creare un profilo a U con spessore di almeno tre centimetri. Con i due lati di 30 cm e il lato lungo di 120 cm. Quindi con L'aiuto di un livello posizioniamo il sostegno al muro. Con l'aiuto di un lapis segniamo i punti in cui fare i fori sul muro. In questo passaggio stiamo molto attenti a controllare sempre il livello della mensola per evitare di posizionare la mensola in modo sbagliato.

47

Ora prendiamo il trapano e creiamo quattro fori. Uno per lato su quelli corti e due sul profilo lungo. Teniamo il trapano in modo perpendicolare per evitare di fare dei fori inappropriati. Facciamo lo stesso sul multistrato. Infiliamo i fischer nei fori. Posizioniamo il multistrato o il profilo in alluminio e lo fermiamo al muro con le viti che avvitiamo nei fischer.
A questo punto incastriamo la mensola in cartongesso al supporto. Controlliamo ancora una volta il livello della mensola. Per finire fissiamo la mensola al profilo con delle viti sottili. In questa operazioni facciamo attenzione a fissare le viti in punti poco visibili.

Continua la lettura
57

Per rendere la mensola esteticamente migliore possiamo tinteggiarla del colore che preferiamo. La mensola ci permetterà di recuperare spazio e riempire una parete a nostro piacimento. Se vogliamo montare più di una mensola in cartongesso il consiglio è non posizionarle sulla stessa altezza. Infatti le mensole in modo sfalsato migliorano l'estetica del nostro ambiente. Non ci resta che riempire la mensola in cartongesso a nostro piacimento. Evitiamo di appesantirla troppo con molti libri o oggetti pesanti. Una mensola in cartongesso autoportante può portare un massimo di venti chili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo dei profili in legno scadente per dare alla mensola una certa resistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un ripiano in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere

Bricolage

Come montare i reggimensole a scomparsa

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa