Come realizzare una mensola in legno con cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo pensando di arredare la nostra abitazione, dovremo iniziare a cercare degli arredi di nostro gradimento e che allo stesso tempo risultino anche funzionali. Molto spesso, proprio per le difficoltà che si incontrano nell'individuazione dell'arredo ideale, preferiamo recarci presso degli appositi operai specializzati, per farci realizzare l'arredo su misura. In questi casi, però il costo dei vari arredi potrebbe risultare troppo elevato e l'unico modo per riuscire a realizzarlo esattamente come lo desideravamo senza spendere troppo, è quello di realizzarlo con le nostre mani. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci aiuteranno a realizzare l'oggetto di nostro interesse, illustrandoci la procedura che dovremo seguire per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una mensola in legno con cassetti.

25

Occorrente

  • Cassetto di legno
  • Carta abrasiva
  • Vernice a piacere per legno
  • 4 chiodi per legno lunghi un centimetro e mezzo
  • Colla vinilica
  • 3 Cestini di vimini
  • martello
  • etichette
35

Informazioni generali

Per realizzare la nostra mensola, utilizzeremo delle assi di legno. Il materiale che va utilizzato si può acquistare o semplicemente recuperare, in questo caso utilizzeremo delle assi di legno recuperate da un cassetto di legno inutilizzato, per poi completare il lavoro, aggiungendo dei cassetti recuperando dei piccoli cestini in vimini, mettendo in pratica così, il riciclo creativo.

45

Preparazione delle tavole di legno

Prendiamo il cassetto e scolliamo tutti i lati aiutandoci con un martello. Dopo aver diviso tutte le assi, recuperiamo le tavolette laterali. Cominciamo a trattare le tavolette di legno lavorandole con la carta abrasiva, dopodiché dipingiamole con la vernice scelta, facendole asciugare per circa quattro ore. Trascorso il tempo di posa prendiamo le tavolette e spargiamo la colla per tutti i lati, quindi lasciamo asciugare per qualche minuto per poi assemblarle, spargendo cosi, la colla per tutti i lati.

Continua la lettura
55

Assemblaggio mensola

A questo punto assembliamo ed incolliamo il lati delle assi, facendo attenzione a far aderire la colla. Prendiamo i chiodi e iniziamo a piantarne uno per ogni asse. Proseguiamo in questo modo fino a sistemare il quarto lato. Terminata l'operazione facciamo asciugare per una giornata intera. Trascorso il tempo di posa prendiamo i tre cestini in vimini ed inseriamoli all'interno della mensola di legno. Infine, aggiungiamo le etichette personalizzate per ognuno e appendiamo la mensola sul nostro muro. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare la nostra mensola con cassetti, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno

Bricolage

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti

Bricolage

Come realizzare una mensola porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare una mensola campagnola

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come realizzare una mensola portaoggetti