Come realizzare una mensola porta spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le spezie sono disponibili in diverse qualità, e generalmente sono vendute in barattolini abbastanza eleganti ed ornamentali. Per questa ragione è molto utile realizzare una mensola per potere esporre le varie spezie in cucina, e nel contempo mantenerle a portata di mano, in modo da insaporire i vari alimenti che si devono preparare. Un porta spezie di legno generalmente è simile ad una mensola, la quale può essere agganciata alle piastrelle in prossimità dell'angolo cottura. In questa guida vi spiegheremo, pertanto, come realizzare un'utilissima mensola da utilizzare per collocare le singole spezie.

25

Occorrente

  • Tavolette di legno
  • Colla vinilica o acrilica
  • Chiodini
  • Carta abrasiva
  • Seghetto da traforo
  • Cera o anilina
  • Flatting lucido o opaco
35

Per prima cosa, ovviamente, saranno necessarie delle tavolette di legno di forma rettangolare di circa 40 X 8 centimetri di dimensione. In alternativa, è possibile riciclare dei listelli di un parquet, dal momento che sono molto resistenti e talvolta prefiniti, con una colorazione marroncina o beige, particolarmente adatta ad un ambiente cucina di tipo rustico. Una volta che è stato reperito tutto il materiale occorrente, si può passare alla fase prettamente pratica. La prima operazione da effettuare consiste nel realizzare una mensola a forma di "elle", che consente di ottenere una base di appoggio per i singoli vasetti contenenti le spezie. Al tempo stesso, occorre creare una testiera da agganciare alle piastrelle.

45

Il fissaggio tra i due listelli deve avvenire in modo perpendicolare, utilizzando della colla vinilica o di tipo acrilico, e dei chiodini senza testa. Successivamente, è possibile procedere scegliendo la tipologia di porta spezie da realizzare. Ad esempio, se si ha l'intento di crearla ad un solo piano, non rimane altro da fare che corredarla di due listelli laterali ed una striscetta di legno sottile che funge da limite per contenere i vari vasetti con le spezie. In alternativa, una volta che è stata realizzata la struttura, è possibile crearne un'altra uguale, in modo da sovrapporla alla precedente. Successivamente, si dovrebbe terminare sulla parte alta con un fregio ricavato dal legno, avvalendosi dell'utilizzo di un seghetto da traforo per conferirgli la sagoma che richiama gli altri mobili presenti nella cucina. Per concludere, sulla parte che va a contatto con le piastrelle, si dovranno applicare dei gancetti simili a quelli per appendere i quadri, oppure si possono eseguire due forellini equidistanti tra di loro, in cui fare passare la parte terminale di un ficher.

Continua la lettura
55

Se è stato selezionato del legno già colorato, è possibile ricoprirlo con del flatting, in modo da fargli assumere la stessa lucidatura dei mobili circostanti. Se, invece, il legno utilizzato per la realizzazione della mensola porta spezie è di tipo grezzo, in questo caso dopo la fase di assemblaggio delle varie parti e tutti gli accorgimenti opportuni, si dovrebbe procedere con una levigatura mediante della carta abrasiva, per poi effettuare una passata di cera o di anilina. L'intento è quello di rendere la tonalità della mensola uguale a quella presente sugli altri mobili della cucina. A questo punto, non rimane altro da fare che appendere la mensola alla parete, ed esporre tutte le spezie in bella evidenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come montare una mensola

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come riparare una mensola scheggiata

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa