Come realizzare una mensola porta televisore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello per il fai-da-te è un interesse che coinvolge sempre più persone. Insieme al riciclo creativo di materiali di scarto è possibile creare qualunque cosa. Oggetti che un tempo destinavamo al cestino possono diventare addirittura complementi d'arredo. Tutto ciò che serve è un po' di pratica, attenzione con gli utensili e molta creatività. Il recupero di materiali di scarto permette di risparmiare. Oltre a ciò darà un tocco di personalità senza precedenti alla nostra casa. Magari il nostro soggiorno ha bisogno di qualche mensola in più. Un porta televisore, per esempio. Perché allora non utilizzare i pallet? Questi bancali, preposti al trasporto merci, sono perfetti per tantissimi scopi. Noi ne useremo uno per realizzare una mensola da parete. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Uno o due bancali (o pallet)
  • Un televisore
  • Viti e avvitatore
  • Carta vetrata
  • Vernice spray per legno
36

È possibile reperire i pallet a costo zero. Sono tante le aziende e le attività commerciali che li gettano via dopo l'uso. Alcuni di essi potrebbero avere qualche doga incrinata, perciò potremmo vederne qualcuno accanto ai cassonetti. Non poniamoci alcun problema: nel caso, portiamolo subito a casa! Per una mensola porta televisore ne basterà uno solo. Se la parete è ampia e il televisore di grandi dimensioni potremo usarne due. Sarà sufficiente appenderli uno accanto all'altro per avere una parete da soggiorno originale. Ma procediamo con ordine. Il legno dei pallet potrebbe presentare segni d'usura. Il primo lavoro da fare è dunque eliminare eventuali schegge.

46

Per farlo usiamo della carta vetrata su tutta la superficie del legno. In questo modo elimineremo sia le schegge sia le tracce di sporco e altri residui. Ora possiamo scegliere se lasciare il legno col suo colore naturale o ridipingerlo. Nel secondo caso acquistiamo delle vernici adatte al legno. Il formato più pratico sarà quello in bombola spray. Se scegliamo quest'opzione, ricordiamo di verniciare il pallet all'aperto. Indossiamo anche dei guanti da lavoro e una mascherina per non respirare sostanze tossiche. Dopo la verniciatura aspettiamo che il pallet asciughi.

Continua la lettura
56

Con la nostra mensola asciutta non resta che appenderla alla parete. Prendiamo le giuste misure, in modo che la mensola resti parallela al pavimento. Fissiamo i supporti in dotazione al televisore alle doghe del pallet. In alternativa possiamo installare semplici ganci da incastrare tra le doghe stesse. Dopo il fissaggio dei supporti installiamo il nostro televisore alla sua nuova mensola. In questo modo avremo un nuovo, caratteristico porta televisore per il soggiorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i bancali possiamo realizzare mobili e decorazioni di tutti i tipi: dai divanetti per esterno ai letti, dai mobili per il bagno ai separé per camere da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire e installare una mensola sopra la porta

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una mensola campagnola

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola in legno con cassetti

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass