Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Tramite: O2O 19/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te è una tecnica che permette di dar vita ad oggetti e complementi unici ed originali. Alle volte i progetti sono impegnativi e difficili da creare, ma una volta terminati, donano grandi soddisfazioni. Se vi state avvicinando al bricolage o se lo praticate abitualmente, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso. Nei prossimi passi, vi forniremo tutte le indicazioni utili per un corretto montaggio. Si tratta di una lavorazione di semplice esecuzione. Basterà inserire a muro dei minuscoli supporti che vi permetteranno di rendere la mensola adattabile a diverse esigenze logistiche o di uso, quindi per poterla sfruttare anche altrove. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Una mensola
  • Circa 80 cm di catenella a maglie
  • trapano
  • 2 viti
  • 2 viti ad elle
  • 2 gangi a vite
  • 2 viti ad occhiello
  • matita
  • tasselli
37

Dopo aver comprato la mensola che più vi aggrada, munitevi di tutto l'occorrente necessario a realizzare il progetto. Potete reperire i materiali in un negozio di fai da te e bricolage. Prendete le giuste misure su muro e segnatele con una matita. In base alle dimensioni della mensola che avete acquistato, realizzate dei buchi col trapano. Prestate attenzione alla punta del trapano ed usate quella adatta alla vostra parete. Impiegarne una per un altro materiale, potrebbe compromette la riuscita del lavoro. Non appena avrete realizzato i fori, inserite al loro interno le viti ad elle.

47

A questo punto, prendete due vite ad occhiello e inseritele nel dorso interno della mensola. Occupatevi adesso del filo di catenella a maglia. Tagliatelo in due parti perfettamente identiche. Per sostenere la mensola, vanno fissate con due viti di piccole dimensioni sulle parti laterali. Prendete bene le misure con il metro e segnatevi il punto esatto per entrambi i lati. Fate attenzione che l'occhiello sia più largo del buco della maglia, altrimenti non riuscirà a tener in posizione la tavola di legno. Se non siete molto pratici, preforate con il trapano e poi fissate con un avvitatore.

Continua la lettura
57

Ora potete dedicarvi al montaggio vero e proprio. Poggiate i 2 occhielli della mensola sulle 2 viti ad elle del muro. Poi, tenendo la mensola al centro con la mano, andate ad appendere le 2 catenelle ai ganci. Ecco fatto, la mensola è pronta all'uso. Quando la mensola non vi serve più o se volete risparmiare dello spazio, potete facilmente sganciare le catenelle ed in due secondi chiuderla. Vedrete che questo modello è molto comodo. Può essere usata per supportare uno stereo, una piccola tv o per creare un piccolo ripiano svuota tasche o poggia oggetti. Insomma, gli usi sono molteplici. Sta a voi decidere come sfruttarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segnate bene le misure sul muro di modo che la mensola risulti perfettamente dritta una volta montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come costruire una mensola

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Bricolage

Come realizzare un'ocarina di creta