Come realizzare una mensola shabby chic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una mensola shabby chic è davvero semplice. Questo stile caratterizzato da mobili ed accessori in stile "invecchiato" attira sempre più persone. Non a caso molti interior design delle celebrità suggeriscono di adottare questa "filosofia". Con complementi di arredamento in shabby chic, nella casa respireremo un'atmosfera del tutto diversa. La particolarità è che possiamo realizzare una mensola shabby chic o un tavolo spendendo davvero poco. Possiamo abbellire sia la casa che la cameretta dei bambini, ma anche il giardino. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Vecchi ripiani di armadi o cassette in legno
  • Carta vetrata
  • Vecchi giornali
  • Vernice bianca acrilica
  • Pennello piatto
  • Cera di una candela
37

La prima cosa da fare per realizzare una mensola shabby chic è procurarsi una cassetta o degli oggetti in legno. Vanno bene piccole panchine o porta spezie. Queste dipenderanno dalla grandezza della nostra mensola. In ogni caso possiamo trovare questi oggetti in frutteria, negozi dell'usato e mercatini. Oltre agli occorrenti, cerchiamo di effettuare questo lavoro in giardino oppure in un garage. In questo modo non disturberemo e soprattutto non sporcheremo. Il tempo dipende molto dalla grandezza del nostro oggetto. Ovviamente, più tempo e cura ci dedicheremo e meglio sarà il risultato finale. Mettiamoci al lavoro!

47

Una volta procurati la base della nostra mensola, vediamo come procedere. La prima cosa da fare è sicuramente mettere per terra e sul piano da lavoro dei giornali. In questo modo non sporcheremo. Dopodiché, con una carta vetrata non troppo ruvida, cominciamo a levigare ogni lato. Essendo oggetti in legno, occorre stare attenti alle probabili schegge. Passiamo la carta anche sugli angoli e nella parte inferiore. Spolveriamo con un pennellino per eliminare i residui di polvere. Se abbiamo l'aria compressa sarà ancora meglio. Se dovessero rimanere pezzi grandi, avremo problemi poi con la pittura nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Procediamo adesso alla parte più divertente su come realizzare una mensola shabby chic. Prendiamo una vecchia candela e passiamo la cera negli angoli e un po' sulla superficie del legno. Questo accorgimento impedirà alla pittura di attaccarsi uniformemente. Immergiamo un pennello nella vernice bianca acrilica e procediamo alla stesura della prima mano. Lasciamo asciugare e facciamo un'altra passata. I movimenti devono essere regolari e continui. Una volta asciugata anche la seconda passata, rafforziamo lo stile. Come? Basterà riprendere la carta vetrata e levigare un po' la superficie. Insistiamo soprattutto negli angoli. Attacchiamo la nostra mensola shabby chic al muro ed ecco fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se eseguiamo il lavoro all'aperto, facciamolo in una giornata di sole per far asciugare meglio e prima la pittura
  • Possiamo coinvolgere anche i bambini per abbellire la loro cameretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic