Come realizzare una mensola sospesa fai da te

  • 28 12 2022

1/6 – Introduzione

Se desiderate donare alla vostra abitazione un tocco di artigianalità un’idea interessante è rappresentata dalle mensole sospese. Proprio per questo motivo in questo articolo ci occuperemo d’illustrare come realizzare una mensola sospesa fai da te.

Queste ultime sono semplicissime da realizzare e assolutamente economiche. Inoltre, questi mobili risulteranno utilissimi in casa per la sistemazione di moltissimi oggetti, decorando al contempo le pareti. Lo stile di questi elementi di arredo è variabile in base ai vostri gusti e darà senz’altro un tocco originale a ogni stanza di casa vostra.

2/6 – Mensole sospese: il ruolo delle corde

Spesso e volentieri, sulle riviste dedicate all’arredamento, è possibile imbattersi in queste mensole sospese grazie a delle corde.
Si tratta sostanzialmente di semplici doghe in legno che vengono appese alle pareti o addirittura al soffitto. Questa caratteristica le renderà indubbiamente versatili e perfette per adattarsi a ogni contesto.

Vediamo quindi di che cosa avrete bisogno per realizzarle:

– Doghe in legno di dimensioni variabili;
– Corde;
– Un paio di ganci o di anelli;
– Vernice o smalto per mobili;
– Un trapano;
– Carta vetrata.

3/6 – Progettare le proprie mensole fai da te

Il primo passaggio è rappresentato indubbiamente dal progetto della vostra mensola. A tal proposito, è bene specificare come le scelte siano pressoché infinite. Potrete infatti spaziare tra moltissimi colori e materiali diversi, ma vediamo un’idea semplice ed efficace:

– Tre ripiani realizzati in legno;
– Una corda di canapa dall’aspetto ecologico e assolutamente naturale;
– Vernice del proprio colore preferito per migliorare l’aspetto della mensola.

4/6 – La preparazione dei ripiani in legno

Questo è un passaggio importantissimo per realizzare il vostro mobile. Infatti, queste mensole sospese richiameranno l’attenzione di ogni ospite della casa.
Dunque, il primo passo sarà scegliere le dimensioni più adatte e, quando il legno sarà pronto bisognerà carteggiarlo per eliminare ogni scheggia.

Dopodiché, i ripiani dovranno essere forati per garantire un passaggio agevole alle corde. Infine sarà giunto il momento di verniciare il supporto. Quest’ultimo passaggio vi permetterà d’igienizzare meglio le superfici e di facilitarne la manutenzione.

5/6 – La sistemazione definitiva delle corde

Una volta che il legno verniciato sarà completamente asciutto avrete la possibilità d’inserire le corde, posizionandole definitivamente. L’operazione è davvero semplicissima in quanto sarà sufficiente inserirle nei fori precedentemente praticati sui ripiani. Per stabilire l’altezza delle vostre mensole dovrete realizzare un nodo che si posizionerà immediatamente al di sotto del livello scelto.

Infine, per mantenere ogni mensola nel punto desiderato vi basterà annodare la corda al di sotto di ogni tavola, garantendo così la massima stabilità possibile.

6/6 – Posizionamento finale della mensola sospesa

Quando la vostra mensola sarà finalmente pronta non vi resterà altro da fare che appenderla al muro o al soffitto grazie a degli anelli o ganci da parete. Per riuscirci dovrete riprendere il trapano e forare il punto in cui inserirete il supporto della mensola sospesa.

La realizzazione di questi elementi di arredo è quindi davvero semplicissima e non richiederà grandi sforzi per riuscirci senza difficoltà.

Riproduzione riservata