Come realizzare una meridiana per misurare il tempo

Tramite: O2O 27/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La meridiana, chiamata anche orologio solare, è uno strumento usato per misurare il tempo sfruttando l' ombra generata da un bastoncino e lo spostamento del sole. Ha origini antichissime, infatti, era già utilizzata dalle antiche civiltà come i maya, gli egizi, i greci ed i romani.
Il suo funzionamento è tanto semplice quanto geniale: la base è formata da una tavoletta con indicati gli orari del giorno, a questa base viene posto un bastoncino che, grazie alla luce solare, genera un ombra. Con lo spostamento del sole, anche l' ombra del bastoncino si sposta, scandendo così lo scorrere del tempo ed indicando sempre l' orario corrente.
Possiamo dire che al giorno d' oggi questo aggeggio è inutile, infatti l' orario lo possiamo visionare su un normale orologio o sul display dello smartphone. Ma se volessimo costruirne una, anche solo per curiosità? In questa guida spiegherò come realizzare una meridiana per misurare il tempo.

27

Occorrente

  • Tavola di compensato
  • Asta di legno
  • Orologio
  • Vernice spray e pennarelli
  • Colla per legno
37

Creare la base

I primo passo è quello di creare la base della nostra meridiana, per farlo ci occorre una sagoma di compensato rotonda, del diametro di circa 50 cm. La sagoma è reperibile in qualsiasi negozio di fai da te, dove il commesso provvederà nel tagliarla della forma e delle dimensioni dette sopra. Facciamo anche fare un foro nel punto centrale. Una volta procurata la sagoma, possiamo dipingerla con una bomboletta spray, del colore che vogliamo. A questo punto la base della nostra meridiana è pronta.

47

Il bastoncino

Come detto nell' introduzione, la meridiana funziona grazie all' ombra generata da un bastoncino, quindi il passo successivo è quello di occuparci di questo bastoncino.
Procuriamocci quindi un asta di legno, lunga circa 20 cm, decoriamola come preferiamo, levigandola e dipingendola.
A questo punto dobbiamo collocare il bastoncino sulla base di compensato, quindi inseriamolo dentro il foro centrale della base, e con l' aiuto di una bussola, incliniamolo leggermente verso nord. Il bastoncino dovrà puntare verso la stella polare.
Fissiamolo usando della colla per legno e lasciamo asciugare.

Continua la lettura
57

Segnare gli orari

Adesso che la nostra struttura è pronta, scegliamo un posto dove sistemarla, inutile dire che deve essere un posto in cui prende sempre il sole. Ricordiamo inoltre che il bastoncino deve essere puntato sempre verso il nord.
A questo punto dobbiamo disegnare gli orari della giornata sulla base in compensato, per farlo dobbiamo verificare ad ogni ora dove si trova l' ombra generata dal bastoncino.
Controlliamo quindi l' orario su un normale orologio vedendo (ad esempio alle ore 7:00) dove si trova l' ombra del bastoncino, facciamo quindi un segno nel punto in cui si trova. Continuiamo così ad ogni ora del giorno, controllando e segnando il punto in cui si trova l' ombra.

67

Decorazioni finali

Una volta segnati tutti gli orari, non ci resta che decorare con un pennarello la base in compensato.
Quest' ultimo passaggio va eseguito seguendo i propri gusti personali. Possiamo ad esempio scrivere gli orari con i numeri romani, con colori diversi ed effettuare tutte le decorazioni che vogliamo.
Giunti a questo punto, la nostra meridiana è completa ed è pronta per misurare il tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per segnare gli orari è consigliato iniziare al sorgere del sole e proseguire per l' intera giornata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una meridiana

Bricolage

Come progettare una meridiana

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Bricolage

Come misurare la resistenza di terra

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come realizzare un'automobile di cartone

Bricolage

Come Realizzare Gli Incastri A Coda Di Rondine