Come realizzare una micro serra con i cartoni delle uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In molte circostanza, la crescita della pianta rischia di non andare a buon fine. Tutto ciò può succedere quando acquistate piantine o germogli piuttosto delicati, o quando piantate vari tipi di semi. Purtroppo, questo si verifica quando i germogli avrebbero la necessità di risiedere in un piccolo ambiente riparato dagli agenti atmosferici. La soluzione ideale nasce dalla creazione di un'apposita micro serra, attraverso l'utilizzo delle tipiche scatole di cartone delle uova. Grazie a questa breve e semplice guida, potrete scoprire come realizzare una micro serra con i cartoni delle uova. Vi assicuro che vi basterà seguire alcuni rapidi passaggi.

27

Occorrente

  • cartoni contenitori delle uova
  • terriccio
  • foglio di plastica trasparente
  • forbici
  • taglierina
  • colla vinilica o scotch
  • germogli, semi, piantine
37

Prima di tutto, avete bisogno di una serie di scatole portauova. State ben attenti, dato che dovete servirvi delle scatole tipiche, fatte in un cartone sufficientemente spesso e contenenti un comodo coperchio. Non vanno bene le scatole di plastica, così come non è sufficiente possedere soltanto la parte inferiore. Praticate un'incisione rettangolare nel coperchio attraverso l'utilizzo di una taglierina. L'incisione di tale coperchio dovrà risultare ampia quasi come il coperchio stesso. Tutto il perimetro della parte superiore dovrà restare intatto e il suo spessore dovrà essere di circa 2-3 centimetri. Andate avanti nel vostro lavoro per realizzare una micro serra con i cartoni delle uova.

47

Adesso, procuratevi un semplice foglio di plastica trasparente. Ritagliatelo da un packaging già usato. In alternativa, servitevi di un foglio appartenente alle cartellette trasparenti. Proseguite prendendo una taglierina e ritagliando con essa un rettangolo, leggermente più grande rispetto allo spazio aperto ritagliato dal coperchio. Incollate il vostro rettangolo alla porzione superiore del cartone, in modo che possa coprire il buco rettangolare. Per riuscirci, potete adoperare la colla vinilica, o in alternativa un pezzo di semplice scotch trasparente.

Continua la lettura
57

Avete quasi concluso la procedura per realizzare una micro serra con i cartoni delle uova. Adesso, riempitela con del terriccio e piantate i vostri semi o germogli. Con un semplice bicchierino pieno di acqua, non dimenticatevi di annaffiare la micro serra quando vedete il terriccio fin troppo secco. Come fertilizzante naturale, vi suggerisco di utilizzare alcuni cucchiai di composti. Potete ottenerlo attraverso la macerazione di vari rifiuti biologici, quali cibi, verdura, frutta e qualsiasi rifiuto umido. Esponete la micro serra verso sud, in un luogo soleggiato. Potete anche lasciarla all'aperto senza alcuna preoccupazione. Infatti, il coperchio proteggerà le piantine. Inoltre, il foglio di plastica trasparente favorirà l'entrata della luce del sole, trattenendole il calore al suo interno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere mai innaffiando, potrebbe macerare il cartone per l'eccessiva umidità e compromettere il micro-ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come realizzare una serra in terrazzo

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno