Come realizzare una mini tegola con il das

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Creare con il fai da te per molti non è solo un passatempo. Ma anche un modo per risparmiare e realizzare oggetti utili. Questi possono servire per decorare la propria casa. Oppure per regalarli per qualche occasione speciale. Un'idea molto originale è quella di realizzare una mini tegola con il das. Per poi decorarla a piacere e renderla unica, utilizzando varie tecniche. Tra quelle più usate troviamo il dècoupage e la pittura. Costruire una mini tegola è un lavoro abbastanza facile e poco impegnativo. L'importante che durante la lavorazione seguite tutte le fasi con attenzione. Cercando di dare una forma perfetta alla mini tegola e lasciarla asciugare per qualche giorno. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una mini tegola con il das.

27
Occorrente
  • Das
  • mattarello
  • forma convessa o tegola grande
  • taglierina
  • stecchino
  • pellicola trasparente
  • Carta da dècoupage a scelta
  • Primer aggrappante
  • Colori acrilici a scelta
  • Colla da découpage
  • Forbicine
  • Pennelli piatti e medi
  • Spugnetta
  • Pennello a scalpello
37

Scegliere e preparare il materiale

Il lavoretto che vi propongo di realizzare è una mini tegola con il das. Questo è un materiale molto adatto per la modellazione ed è reperibile in qualsiasi negozio di bricolage o cartoleria. Il das ha il vantaggio di indursi senza bisogna di cottura. Mentre una volta essiccato, potete scegliere di abbellire la forma con vari materiali. Dipingendola con delle tempere, degli acrilici o degli smalti. Per poi lucidarla con un'apposita vernice trasparente. O in alternativa decorarla con delle tecniche specifiche. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il materiale su un piano e iniziare la costruzione. Prendete la busta contenente il das e apritela. Tagliate un pezzo di pasta e richiudete immediatamente la confezione, ponendola in un sacchetto di plastica. In questo modo eviterete che il composto si indurisca. Dopodiché rivestite per bene lo stampo con della pellicola trasparente e passate a modellare la mini tegola. Per poi essiccarla completamente.

47

Modellare e essiccare la mini tegola

A questo punto passate a modellare la mini tegola con il das. Prendete la pasta e formate una pallina. Schiacciatela e sistematela sopra la superficie convessa, che avete precedentemente ricoperto con la pellicola. Ora prendete un mattarello e cominciate a stendere la pasta. Dategli la forma desiderata e con un coltellino togliete il das in eccesso. Dopodiché con uno stecchino fate due fori nella parte superiore della mini tegola. Questi vi serviranno a passare il cordoncino, per poi appenderla. Quando avete terminato la vostra mini tegola con il das, lasciatela asciugare per dodici ore circa in luogo areato e asciutto. In seguito procedete a decorare e definire la mini tegola con il das.

Continua la lettura
57

Decorare e rifinire la mini tegola

Trascorso il tempo, staccate la mini tegola dalla forma e passatela a decorare. In questo caso vi suggerisco di usare la tecnica del dècoupage. Mettete sul tavolo un foglio di giornale e poggiate la mini tegola. Isolate la superficie di das con uno strato di primer aggrappante e poi con un pennello piatto distribuite i colori che preferite. Sovrapponete la tegola sopra la carta colorata e tracciate i i contorni con la matita. Ritagliatela con una forbice e inumiditela con la colla miscelata con acqua. Applicare il ritaglio sopra la mini tegola e premete leggermente. Ripassate un altro strato di colla su tutta la tegola e lasciatela asciugare. Dopodiché con un pennellino a scalpello create delle leggere sfumature di colore diverso. Per poi realizzare degli effetti ombra. Per rifinire la mini tegola con il das, proteggete il lavoro con la finitura lucida dell'acqua. Una volta asciutta, infilate un nastrino o cordoncino negli appositi forellini. Per personalizzare la mini tegola potete scrivere delle frasi, utilizzando delle letterine o dei decori adesivi. Invece se volete realizzare un ornamento diverso, potete incollare sulla tegola delle perline o delle foglie secche. Ecco come realizzare una mini tegola con il das.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Come decorare una tegola

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come dipingere una tegola

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Bricolage

Come fare creazioni con il das

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare un vaso di DAS