Come realizzare una mini trousse per il cucito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi è mai capitato di uscire di casa tutti lindi e pinti ma proprio all' ultimo si scuce un bottone o si strappa un pezzo di indumento? Ecco in questi casi non conviene certo tornare a casa a cambiarsi o portare a riparare il nostro vestito, anche perché il più delle volte il tutto accade quando proprio non abbiamo possibilità di tornare a casa. Niente panico, ricorramo ad uno stratagemma: ricuciamo al volo la parte che si è danneggiata. Per far ciò corre in nostro aiuto un kit molto utile da cucito, che bisognerebbe sempre aver dietro per questo tipo di emergenze. Questi kit di cucito possono essere acquistati online ma sono difficili da trovare, soprattutto di piccole dimensioni. In questa guida vi mostrerò come realizzare una mini trousse per il cucito ovviando al problema di doverla cercare per negozi.

25

Occorrente

  • vari ritagli di tessuto
  • nastrini di seta o raso
  • scampoli di feltro o pile
  • Ago
  • Cotone
  • Forbici
  • Elastico alto 1 cm
  • Sbieco in raso
  • Macchina per cucire
  • Merletto
35

Per la realizzazione possiamo utilizzare un ritaglio di tessuto avanzato, oppure acquistare un pezzetto di stoffa in merceria. Otteniamo dalla stoffa un rettangolo con una superficie di circa dieci centimetri per quindici. Pieghiamolo in due per la lunghezza e su una delle due metà tracciamo un quadrato esterno di quattro centimetri per quattro e poi uno al suo interno di tre centimetri per tre. Adesso possiamo segniare le diagonali dei quadrati e pratichiamo lungo queste un taglio fino a mezzo centimetro dal bordo del quadrato esterno. Ripieghiamo verso l'interno i lembi tagliati e, nella finestra che abbiamo creato, inseriamo l'elemento decorativo.

45

Per creare la decorazione, possiamo usare vaeie tecniche ad esempio possiamo ricamare un quadrato di tela aida con un motivo a piacere, oppure cucire dei fiorellini di stoffa o di perline su un quadratino di tessuto.
Disponiamolo sul rovescio del lavoro in modo che la decorazione si trovi sul davanti. Appuntiamola dapprima con gli spilli e poi cuciamola con un paio di passate di macchina da cucire. Per coprire la cucitura possiamo aggiungere un bel bordino di merletto con un fiocchetto realizzato con un nastrino di raso.

Continua la lettura
55

Ora procediamo realizzando un secondo rettangolo dallo stesso tessuto del primo e con le stesse misure. Posizioniamo poi i due rettangoli rovescio su rovescio ed andiamo a cucire i bordi applicando uno sbiechino in modo da unire i due rettangoli. A metà circa dei due lati corti inseriamo un nastrino di raso che servirà a tenere insieme le due parti di stoffa. Ora realizziamo due rettangoli di dodici centimetri per otto su del feltro o pile, ritagliamoli e sovrapponiamo i due rettangoli all'interno di quello più grande. Cuociamoli al centro del feltro.
Ricaviamo ora delle piccole strisce di elastico di circa cinque o sei centimetri e applichiamole sulle due facciate interne della trousse, in posizione sfalsata. Alternando gli elastici gli oggetti che andremo ad inserire, come aghi, bottoni, forbicine, gomitolini di cotone, ditale, ecc rimarranno ben separati e non si aggroviglieranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Halloween make up: ferita aperta

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una rosa con il punto croce

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino

Cucito

Come realizzare una custodia in feltro per il tuo tablet

Bricolage

Come Creare Delle Tortine Puntaspilli In Feltro

Altri Hobby

Come fare un astuccio portapenne