Come realizzare una montagna nel presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi del 25 Dicembre, giorno in cui tutti i Cristiani festeggiano la nascita di Gesù, per tradizione si decorano le case con addobbi tipici di questa festività come ad esempio l'albero di natale ossia un abete decorato con palline di varie forme e colori e luci colorate, il presepe che è una rappresentazione in scala della scena della natività, ghirlande, angioletti e moltissimi altri tipi di decori. Se siamo degli amanti del presepe e ci piacerebbe realizzarne uno molto particolare nella nostra abitazione durante la festività natalizia, potremo cercare moltissime idee fra le varie guide presenti su internet, che ci aiuteranno a realizzare un presepe in maniera impeccabile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una montagna nel presepe.

25

Occorrente

  • Recipiente
  • Carta da montagne
  • Colla vinavil
  • Giornali
  • Guanti in lattice
  • Colori acrilici
  • Terra e sassolini
35

La soluzione più semplice per realizzare una montagna nel presepe è quella di utilizzare le carte prestampate. Nel periodo natalizio, in commercio si trovano dei fogli di carta dipinti con i colori tipici delle montagne.
Acquistata la carta prendiamo ogni singolo foglio ed appallottoliamolo il più possibile, per formare delle pieghe nei fogli che ricorderanno le conformità della roccia. Potremo quindi scegliere tra due diverse tipologie di realizzazione: o posizionando la carta nel presepe ed attaccandola con del nastro adesivo, oppure riempiendo l'interno della montagna per utilizzarla come appoggio per casette e personaggi. Per riempire la nostra montagna potremo usare dei vecchi giornali o riviste appallottolate, in modo che dall'esterno si abbia la sensazione di essere di fronte ad una vera roccia.

45

Una soluzione più bella visivamente, è quella di realizzare una montagna in cartapesta.
In un grande recipiente prepariamo una soluzione composta per il 50% di acqua ed il restante 50% di colla vinilica. Nella soluzione immergiamo piccoli pezzetti di pagine di quotidiano, abbondiamo pure perché il volume della carta diminuirà notevolmente quando la struttura si sarà asciugata. Mescoliamo quindi il tutto e lasciamo macerate per 24 ore.
Trascorso il tempo indicato indossiamo un paio di guanti in lattice, prendiamo poco per volta la carta messa a macerare e strizziamola realizzando, inizialmente, un grande cono e poi man mano modelliamo con le mani la forma di una montagna. La struttura dovrà poi asciugare per almeno 36 ore e solo allora potremo cominciare a decorarla.

Continua la lettura
55

Per decorare la montagna in cartapesta ci sono molte alternative. La più semplice è quella di colorare con i colori acrilici l'intera struttura, ovviamente dando le dovute sfumature.
Per un lavoro più certosino potremo fare una passeggiata in campagna e raccogliere qualche bicchiere di terra. Spennelliamo la montagna con la colla vinilica e spargiamo ovunque la terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con il das

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale