Come realizzare una montatura in legno per occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Oggigiorno gli occhiali con la montatura in legno son molto di moda. Questa scelta di optare per montature tradizionali nasce da un nuovo gusto estetico. Il legno non sarà verniciato o trattato, ma viene lasciato al naturale con i suoi colori e venature.

Ha anche un impatto ambientale minore, rispetto alle montature in plastica, poiché viene utilizzato un materiale rinnovabile e ecologico. Essendo di qualità superiore, le montature in legno hanno un prezzo alquanto alto, proprio per questo possiamo provare una costruzione fai-da-te di supporto fatta con le nostre mani. Vediamo allora come realizzare una montatura in legno per occhiali.

27

Occorrente

  • Legno
  • Seghetto per legno
  • Carta vetrata
  • Lenti e cerniere
37

Realizzare una montatura in legno per gli occhiali, non è così facile. Per ottenere un buon risultato abbiamo bisogno di attrezzi specifici. Iniziamo scegliendo il materiale base: procuriamoci un pezzo di legno, di dimensione abbastanza grande per poterci sagomare sia il frontale della mascherina, sia le aste. Prestiamo attenzione alle sfumature che presenta il legno, poiché si notano sulla montatura. Riutilizziamo le lenti di vecchi occhiali e disegniamo una montatura che possa corniciarle perfettamente. Se non siamo molto bravi a disegnare, possiamo stampare dei modelli che successivamente incolleremo sul legno. Il modello scelto deve avere i musetti, cioè i prolungamenti del frontale sui quali vanno agganciate le aste.

47

Incolliamo quindi la sagoma del frontale e delle aste sul retro del legno, utilizzando un legante formato da acqua e farina, facile da rimuovere al termine del lavoro. Con l'ausilio di un seghetto, ricaviamo il frontale e le due aste; ritagliamo i cerchi, ovvero gli spazi in cui posizioniamo le lenti. Adesso dobbiamo carteggiare i bordi dei tre elementi, ed è questa la parte difficile da fare a mano. Se non possediamo la smerigliatrice di precisione, dovremmo levigare con pazienza i bordi a mano, con l'uso della carta vetrata a grana finissima. Infine possiamo togliere i residui della carta incollata al retro.

Continua la lettura
57

Infine una volta pronti, scegliamo se lasciare il legno al naturale, oppure utilizzare un mordente per intensificare il colore, o una semplice vernice per lucidarlo. Posizioniamo le lenti nelle orbite, utilizzando il collante specifico. Collochiamo quindi le aste, disegniamo con una matita i punti in cui inserire le cerniere che ci permettono di aprire e chiudere le aste. Infine avvitiamo le cerniere prima alle aste e poi al retro del frontale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dobbiamo essere molto bravi a disegnare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una montatura per pesca della trota

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come fare una custodia per occhiali da sole

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare un mappamondo in legno