Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Tramite: O2O 24/07/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi gli occhiali con la montatura in legno sono molto in voga, e la scelta nasce da un nuovo gusto estetico. Il legno non sarà verniciato o trattato, ma viene lasciato al naturale con i suoi colori e venature. Ha anche un impatto ambientale minore rispetto alle montature in plastica, poiché viene utilizzato un materiale rinnovabile e ecologico. Essendo di qualità superiore, le montature in legno hanno ovviamente un prezzo alquanto alto, ed è per questo motivo che vi invitiamo a leggere i passi successivi della presente guida, in cui troverete le istruzioni dettagliate su come realizzare una montatura in legno per occhiali con la tecnica del fai da te.

27

Occorrente

  • Legno
  • Seghetto per legno
  • Carta vetrata
  • Lenti
  • Cerniere
37

Procurare il legno adatto

Realizzare una montatura in legno per gli occhiali non è certamente facile, e per ottenere un buon risultato c'è bisogno di attrezzi specifici. Premesso ciò, per iniziare scegliete il materiale base: procuratevi quindi un pezzo di legno adatto, che deve essere di una dimensione abbastanza grande per sagomare sia il frontale della mascherina che le aste della montatura. Prestate tuttavia molta attenzione alle sfumature che presenta il legno, poiché alla fine si noteranno sulla montatura. Se non siete molto bravi a disegnare, il consiglio è di stampare dei modelli presenti sul web (ingrandendoli) che successivamente incollerete sul legno. Il modello scelto deve avere i musetti, cioè i prolungamenti del frontale sui quali vanno poi agganciate le aste.

47

Ritagliare le varie sagome di legno

Una volta che avete stampato la montatura e le aste, con delle fobici ritagliatene tutti i contorni e poi incollate i vari pezzi sul legno utilizzando un collante blando e fai da te come ad esempio quello composto da acqua e farina, in modo che risulterà poi agevole da rimuovere al termine del lavoro. Con l'ausilio di un seghetto, ricavate adesso le varie sagome di legno ovvero il frontale e le due aste, dopodichè ritagliate i cerchi ovvero gli spazi in cui vanno posizionate le lenti. A questo punto potete carteggiare i bordi dei tre elementi, completando in pratica la parte più difficile da fare a mano. Il consiglio in merito è di usare prima quella a grana doppia ideale per sgrossare, e poi il tipo sottilissimo che si rivela utile anche per lucidare il legno dei vostri occhiali fai da te e ormai pronti per le finiture del caso. In riferimento a queste ultime per sapere come fare, vi invitiamo a leggere il passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Posizionare le lenti

A questo punto gli occhiali sono pronti per la finitura che potete personalizzare a seconda se avete deciso di lasciare il legno al naturale, utilizzare un mordente per intensificare il colore oppure optare per una semplice vernice trasparente. Per fare ciò, il consiglio è di proteggere con della carta gommata i fori dove alloggeranno le viti di sostegno delle aste e le calettature per le lenti, in modo da evitare che la vernice possa rispettivamente otturarli e renderli poco profondi. A questo punto posizionate le lenti nelle orbite utilizzando il collante specifico, dopodiché alla montatura aggiungete le aste, inserendole nelle cerniere che vi consentiranno di aprire e chiudere la montatura. A margine è importante sottolineare che sia le cerniere, le rispettive viti e le lenti le potete anche riciclare da vecchi occhiali, risparmiando quindi un bel po' di soldi per acquistarli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare un mappamondo in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno