Come realizzare una montatura per pesca della trota

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pesca della trota è senza dubbio uno sport molto avvincente. Per le modalità con cui si realizza e per la bellezza dei luoghi in cui si effettua. Ma occorre avere delle conoscenze di base per avere un buon successo. Oltre all'abilità del pescatore, sono fondamentali anche la canna e la montatura. In questa guida vi spiegheremo come realizzare in poco tempo una montatura adatta per la pesca della trota.

26

Occorrente

  • Canna, montatura a olivette spaccate, montatura a corona di pallini
36

Per costruire una montatura adatta alla pesca con la trota occorre innanzitutto analizzare con grande attenzione quali sono le caratteristiche del laghetto o del torrente nel quale si intende pescare. Se la vostra pesca verrà effettuata all'interno di un torrente con un bacino d'acqua molto limitato e provvisto di varie buche, anfratti e derivazioni, la canna bolognese è senza dubbio il tipo di attrezzatura più adatta. Ne segue che una montatura con olivette spaccate sarà la più consona per la pesca alla trota di questo tipo. Se il torrente nel quale dovete esercitare la pesca alla trota è invece di grandi dimensioni, con acqua impetuosa e distanze notevoli, vi consigliamo una canna teleregolabile e una montatura a corona di pallini. Nei successivi passi della guida analizzeremo con dovizia di particolari i due distinti tipi di montatura.

46

Come accennato, se le dimensioni del torrente sono esigue sarà utile munirci di una canna bolognese tradizionale. Ora vediamo come montare su di essa il sistema cosiddetto delle olivette spaccate. Procedete come segue: prendete 3 olivette da 2 grammi e sistematele sul filo del mulinello. Poi procedete fissando due girelle per ciascun lato. Ad una delle due girelle applicate un amo al cui uncino potete sistemare o un verme o una camola. Un modo di procedere semplice e veloce che vi consentirà di avere una montatura che possa pescare fino a 4-6 metri di distanza con buona possibilità di successo.

Continua la lettura
56

Qualora le dimensioni del torrente o del lago siano più ampie, una canna teleregolabile rappresenterà la soluzione più consona. Il tipo di montatura da scegliere, in questo caso, è quella con corona di pallini. Vediamo come si prepara. Inizialmente disponete sul filo quindici pallini. Abbiate l'accortezza di sistemarli ad una distanza di cinque centimetri l'uno dall'altro. Partite con questa disposizione per poi modificarla come segue a seconda della forza dell'acqua: se il torrente ha corrente rapida, raggruppate i pallini fino a una distanza di tre centimetri l'uno dall'altro. Qualora invece la corrente è meno impetuosa, occorre distanziare i pallini fino a una lunghezza di 6-7 centimetri. Questo tipo di montatura si chiama con "corona di cesano" ed è davvero ideale, perché non insospettisce la trota ed è in grado di pescare bene anche attorno ai sassi e agli anfratti. Ecco quindi descritti alcuni modi per realizzare una montatura per la pesca della trota, a seconda delle vostre esigenze e della natura del luogo in cui avviene la pesca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere il tipo di montatura, esaminate il grado di impetuosità dell'acqua del torrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come realizzare un appoggio per le canne da pesca

Altri Hobby

Come realizzare un portacanne da pesca in legno

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio