Come realizzare una moodboard

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di procedere alla spiegazione del processo attraverso cui realizzare una moodboard, è necessario chiarire di cosa si tratta. Gli inglesismi invadono costantemente e sempre più prepotentemente la nostra lingua, ma ahimè non per tutti è semplice stare al passo con l'evoluzione della lingua. Cosa significa, in primis, moodboard? Letteralmente è una parola composta da "mood" (umore) e "board" ovvero tavola. Quindi, il moodboard è una tavola dell'umore o delle emozioni, e non è altro che uno strumento utile alla progettazione. È un quadro sommario in cui vengono raccolte immagini, parole che riassumono gli obiettivi e i motivi ispiratori di una progettazione, come se fosse un collage. Dunque, è uno strumento utile nel campo del design, dell'illustrazione, ma si sta diffondendo largamente anche nel campo giornalistico. Bene, una volta capito questo, passiamo a spiegare come realizzare una moodboard.

24

La prima fase di questo processo consiste nella raccolta degli elementi fondamentali, ovvero degli elementi che potrebbero esservi utili nella realizzazione della moodboard: stiamo parlando di foto, disegni, font, in sostanza di qualsiasi cosa ci faccia capire quali sono le componenti del nostro progetto. La moodboard è una raccolta sommaria e approssimativa delle idee, utile soprattutto per avere un po' di ordine nella nostra mente. Per usare un altro inglesismo, la moodboard potrebbe essere paragonabile a una specie di brainstorming.

34

Non bisogna realizzare per forza la moodboard perfetta già al primo colpo: magari potreste realizzarne più di una, lasciando spazio alla fantasia, scegliendo solo successivamente la più consona. In sintesi, sviluppando svariate "tavole" in parallelo, potreste confrontarle, cercando di rendere il lavoro più completo possibile. La moodboard deve essere realizzata principalmente per voi, ma non è detto che non la possiate mostrare ad un cliente. Ma cercate di fare molta attenzione ai dettagli, in particolare ai colori utilizzati. Il colore ha una certa influenza sulla nostra psiche, e, strano ma vero, anche dal colore dipende la possibilità di persuasione del vostro cliente.

Continua la lettura
44

Al tempo stesso, però, non lasciatevi irretire dal fatto che un vostro cliente si sia fissato con un colore: se infatti questo colore viene ritenuto da voi inadatto, provate a "istruire" il cliente, provando a spiegare che in tutto questo, il colore deve essere "funzionale" al progetto e non messo lì a caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta