Come realizzare una muratura portante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in un giardino abbiamo intenzione di creare una costruzione abbastanza alta, magari per ricavarne una cantina o un deposito per gli attrezzi, è necessario innalzare una muratura portante ai 4 lati, per poi inserire le pareti laterali per chiudere la struttura. In riferimento a ciò, eco una guida su come realizzare una muratura portante.

25

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Cemento, malta e sabbia
  • Piccola betoniera
  • Mattoni rossi
  • Pietre di tufo
  • Listelli in legno
  • Pannelli in cartongesso
  • Tondini di ferro da 2 cm
  • Attrezzi da muratore
35

Una costruzione di una tipologia di casa non superiore ad un'altezza di due metri, non richiede necessariamente delle fondamenta profonde, per cui è sufficiente praticare uno scavo nel terreno su cui intendiamo innalzare la struttura, con una profondità di almeno 50 centimetri. Premesso ciò, dopo aver creato un massetto sul suolo, ai 4 lati dove intendiamo posizionare i rispettivi muri portanti, creiamo invece 4 ingabbiature con il legno che ci consentono poi con del calcestruzzo di riempirle.

45

In base alla larghezza e all'altezza dei muri portanti, prendiamo delle traverse in legno (ad esempio il Douglas o quello da costruzione), e prima creiamo un parallelepipedo e lo blocchiamo al suolo, e poi lateralmente inseriamo delle altre traverse in legno, in modo che la struttura non si apra, facendo la medesima operazione anche con gli altri 3 parallelepipedi. A questo punto, infilzati nel terreno e con l'ausilio di un martello pesante, fissiamo dei tondini di ferro di circa 2 centimetri di spessore e della stessa altezza dei parallelepipedi. Fatto ciò, possiamo dedicarci alla preparazione del cemento, mescolando quest'ultimo con malta e sabbia, per ottenere il calcestruzzo necessario per riempire i muri portanti. Nel passo successivo, vediamo dunque come procedere per completare il lavoro, e agganciare ai suddetti muri portanti le pareti, che ci consentono di ottenere la costruzione che abbiamo inizialmente programmato.

Continua la lettura
55

Innanzitutto è importante sapere che la mescola tra cemento, malta e sabbia deve essere omogenea, per cui bisogna agire con una vanga fin quando il composto non assume la giusta densità, e diventa non granuloso. In alternativa possiamo acquistare una mini betoniera, che in poco tempo ci consente di ottenerlo, e renderlo simile a quello che si usa a carattere industriale. Indipendentemente dalla scelta, il calcestruzzo va poi versato nei 4 pilastri, riempendoli fino all'orlo ed attendendone l'essiccazione. Nel frattempo ci possiamo dedicare alle pareti laterali costruendole con il legno, con cartongesso oppure semplicemente innalzando dei muri con dei mattoni rossi o con del tufo. A lavoro ultimato, i muri portanti vengono liberati dalle tavole di legno levigate e rifinite, e adesso la casetta è finalmente pronta per la destinazione d'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un vaso con uno scolapasta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra