Come realizzare una nassa da pesca fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, che è molto utile, per tutti coloro i quali, amano andare a pesca, da soli oppure con i propri amici. Nello specifico in questo articolo, abbiamo pensato di proporre il modo per imparare, velocemente, come realizzare, con le proprie mani e grazie alla propria voglia di fare e creatività, una nassa da pesca, del tutto fai da te. Se la pesca è il nostro hobby preferito, soprattutto quella con la nassa, possiamo veramente divertirci durante le uscite in barca, nelle zone di mare ricche di scogli e fondali trasparenti. Con la nassa infatti, si possono catturare dei pesci in modo semplice e senza particolare fatica. Per questo motivo consiglio la lettura di questo tutorial che illustrerà la realizzazione di una nassa da pesca.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare una nassa da pesca con la tecnica del fai da te.

28

Occorrente

  • Rete di metallo
  • Filo di ferro cotto
  • Tronchese e pinze
  • Amo
  • Mollette di acciaio
  • Lenza
38

Come procurarsi tutto il materiale per la nassa fai da te

Nei negozi che vendono articoli da pesca, ci sono già confezionate diversi tipi di nasse più o meno grandi. Se però vogliamo realizzare una nassa da pesca di dimensioni extra, per catturare molti esemplari di pesci in una sola battuta di pesca, possiamo acquistare alcuni materiali, e tra questi una rete di metallo del tipo utilizzato per la recinzione di ringhiere e un'asta di alluminio. Inoltre abbiamo bisogno di alcuni semplici attrezzi come una tronchese, delle pinze e del filo di ferro cotto.

48

Come arrotolare la rete di forma cilindrica della nassa fai da te

Per realizzare una nassa da pesca fai da te cominciamo con l'arrotolare un metro circa di rete di forma cilindrica, che blocchiamo poi nella posizione scelta con del filo di ferro cotto, utilizzando due pinze così da fare dei nodi ben tesi. Ogni coppia di maglie conviene ancorarla l'una all'altra su tutta la lunghezza del cilindro, cosicché non vi siano aperture tali da consentire ai pesci di fuggire, una volta entrati nella cavità. Sigilliamo quindi definitivamente il cilindro da un lato e, dall'altro, creiamo una sorta di trappola a scatto. Cerchiamo di eseguire tutti i singoli passaggi, inserendo la massima attenzione, per non incorrere in errori e rischiare quindi di compromettere tutta la buona riuscita della nostra bellissima ed interessante nassa fai da te.

Continua la lettura
58

Come sagomare la rete della nassa fai da te

Prendiamo sempre la rete e la sagomiamo utilizzando una tronchese di forma circolare e dello stesso diametro del cilindro. Adesso con il filo di ferro cotto, facciamo la medesima operazione bloccandola definitivamente su tutta la circonferenza. Sull'estremità del cerchio, tuttavia, con del filo di ferro cotto ma di uno spessore maggiore (circa 0,5 mm), facciamo un anello così da ottenere un sostegno resistente. Inoltre, per renderlo a scatto e consentire ai pesci di entrarvi e di richiudersi, va corredato di una molla sui due lati della circonferenza.

68

Come collegare la nassa fai da te alla lenza sottile

Questa parte di nassa da pesca fai da te va collegata ad una lenza sottile con amo, per cui appena il pesce abbocca e tenta di fuggire spezzandolo, permette alla porticina di chiudersi irrimediabilmente, consentendoci quindi la sua cattura. Se, invece, si tratta di un piccolo branco di pesciolini, allora in un colpo solo riusciremo a riempire la nostra nassa da pesca fai da te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare qualcosa con le proprie mani, è sempre molto utile ed anche efficace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un retino da pesca

Bricolage

Come realizzare un antialga per la pesca

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come preparare le boilies per la pesca

Bricolage

Come costruire un tripode da pesca