come realizzare una navicella con materiale da riciclo

Tramite: O2O 02/01/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo natalizio o comunque delle vacanze in cui i bambini sono a casa, è importante tenerli occupati in attività creative che li distolgano dalla televisione. Ma che al contrario sviluppi la loro creatività e fantasia. In questa guida suggeriremo un simpatico lavoretto che consiste nel realizzare una navicella utilizzando del materiale da riciclo. Sarà sufficiente alcune grandi scatole di cartone (tipo quelle da imballaggio di grandi elettrodomestici) e l'indispensabile collaborazione dei bambini. Ma continuiamo a leggere, vediamo come fare e facciamo tesoro dei consigli di seguito riportati.

26

Occorrente

  • scatola da imballo da frigorifero
  • colla caldo
  • pennelli
  • tempera
  • alcuni pezzi di cartone dello stesso spessore dell'imballaggio
  • taglierino
36

Procuriamoci innanzitutto il materiale sopra indicato, rechiamoci in un negozio di elettrodomestici, avranno sicuramente uno scatolone abbastanza grande da regalarci. Prendiamo la misura del lato dello scatolone e disegniamo quattro triangoli che incollati insieme diventeranno la punta del missile. Una volta che li avremo disegnati sul cartone tagliamo le sagome utilizzando un cutter. Facciamole poi colorare dai nostri bambini, utilizzando i colori a tempera nelle tonalità che più preferiscono. Facciamo la stessa cosa per le ali laterali del missile. Intanto tagliamo un sacco nero per i rifiuti e appoggiamo sopra il grande scatolone da imballaggio e preparalo per la coloratura.

46

Lasciamo che i nostri bimbi colorino, con grossi pennelli, tutta la superficie del cartone. Dapprima su tre lati poi, dopo che la tempera sarà completamente asciutta, giriamo lo scatolone e facciamo colorare l'ultimo lato rimasto. Quando anche la base sarà asciutta, disegniamo su un lato quella che sarà la porta di ingresso. Dovremo tagliare la porta solo su tre lati in modo che si possa aprire e chiudere. Poi, con un pezzo di cartoncino lungo 10 cm x 5 prepariamo la maniglia per aprire la porta della navicella.

Continua la lettura
56

A questo punto, utilizzando della colla caldo dovremo fissare la maniglia. Eseguita anche questa fase, dovremo disegnare, e poi ritagliare con il cutter, un paio di finestrini rotondi a forma di oblo. Per eseguire questo lavoro, potremo aiutarci utilizzando un piatto da dolce come modello, sarà tutto più semplice. Incolliamo la punta del missile (cioè prima i quattro quadrati tra loro) e poi appoggiamolo sull'estremità dello scatolone e fissiamolo con la colla caldo. Sempre utilizzando la colla dovremo fissare alla base le ali che abbiamo preparato... Ecco fatto pronti per partire nello spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Dama Con Materiale Da Riciclo

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come realizzare una cantinetta portabottiglie in materiale riciclato

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

Come realizzare un annaffiatore col riciclo

Bricolage

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato