come realizzare una nicchia trompe d'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La parola trompe-l'œil viene dal francese e significa "inganna l'occhio". Si tratta di un genere pittorico che, attraverso speciali tecniche porta l'osservatore a vedere degli oggetti reali e tridimensionali che in realtà sono soltanto dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe-l'œil, quando è fatto bene, fa letteralmente sparire alla vista le pareti e dare la sensazione che invece ci sia un panorama, una finestra o un colonnato. Il trompe-l'œil è quindi ideale per dare l'illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto. Se ne hanno esempi già nell'antica Grecia, nella società romana e nelle epoche successive sino ad oggi. Dal punto di vista tecnico, il trompe l'oeil richiede conoscenza del disegno, delle regole prospettiche, dell'uso delle ombre e degli effetti di luce, ma anche padronanza dell'uso del colore e delle sfumature. Ci sono anche regole matematiche e geometriche da seguire alla lettera per ottenere l'effetto voluto. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una nicchia trompe d'oeil.

25

Occorrente

  • colori acrilici bianco, nero, grigio, azzurro
  • pennelli a punta piatta
  • pennelli a punta tonda
  • righello
  • matita
35

Per creare la nicchia trompe d'oeil disegnate a matita sulla parete un rettangolo di novanta per centosettanta centimetri. Per simulare la profondità disegnate al suo interno un secondo rettangolo più piccolo e unite gli angoli dei due perimetri. Con una matita morbida e un tratto leggero disegnate ora sopra la nicchia un arco a sesto acuto di circa ottanta centimetri di base e sessanta centimetri d'altezza. Seguite bene le misure e, se necessario, ingranditele o diminuitele in proporzione.

45

Per ottenere il grigio chiaro bisogna mescolare il colore bianco con una punta di nero e poca acqua. Con un pennello medio a punta piatta stendete il colore all'interno dell'arco della nicchia e lasciate asciugare per trenta minuti circa. Miscelate il bianco con l'azzurro, diluite con l'acqua e passate una leggera velatura all'interno del secondo rettangolo.

Continua la lettura
55

Adesso bisogna scurire il grigio. Per ottenere questo effetto, aggiungete una punta di nero e con un pennello medio a punta tonda, realizzate l'ombra sia alla base che sul lato destro dell'arco. Con lo stesso colore decorate la parte superiore e il lato sinistro della nicchia. Ora che le parti in ombra sono state completate, passate a quelle esposte alla luce e per farlo decorate con il bianco sia la base che il lato destro della nicchia. Ora che l'ambiente è stato creato, potete disegnare all'interno quello che volete per abbellire. Se utilizzerete questa tecnica nel modo giusto, potrete ingrandire virtualmente i vostri spazi e dare più luce alle vostre stanze. Ovviamente non tutti sono in grado di mettere in pratica tale tecnica ma con un po' di pratica, si può riuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil

Bricolage

Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come creare delle mensole trompe d'oeil con lo stencil

Bricolage

Come realizzare un tromp d'oeil

Bricolage

Come Sfruttare Lo Spazio Di Una Nicchia Nel Muro