Come realizzare una palla di madreperla per il tuo giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La madreperla è un materiale di pregio, ricavato dallo strato interno della conchiglia di alcuni molluschi, specialmente delle ostriche, ed ha un colore iridescente bianco perlaceo, molto utilizzato per la sua durezza nella produzione di vari oggetti e per la decorazione ad intarsio di alcune superfici. A tale proposito nei passi successivi troviamo una guida su come realizzare un palla di madreperla per il tuo giardino.

25

Occorrente

  • Set decorazione
  • Piccolo martello
  • Contenitore per miscelare
  • Spugna
  • Spatola
  • Pennarello
  • Colla
35

innanzitutto prendi una sfera di polistirolo e appoggiala a terra, poi prendi anche un paletto con il piatto e posizionalo in modo da essere rivolto sulla sfera e con il pennarello traccia il contorno su quest'ultima. Il paletto invece, deve essere infilato sul lato opposto della sfera. Premesso ciò, adesso prendi la colla e spalmala all'altezza del diametro della sfera e applica i primi specchietti di madreperla a distanza uguale l'uno dall'altro.

45

Infilando la punta del paletto si è di conseguenza creato un buco che va quindi colmato e poi attacca anche gli altri specchietti intorno ad esso. A questo punto bisogna rivestire tutte le parti libere della sfera con glia altri specchietti di madreperla e quando questo lavoro sarà completo, lascia asciugare per 12 ore almeno. Per fare ciò mescola un po' di stucco fino a farlo diventare una poltiglia e ricopri la superficie della sfera. Rimuovi immediatamente lo stucco in eccesso con carta assorbente e lascia poi asciugare per altre 12 ore. I residui di stucco che inevitabilmente si saranno formati, devono essere eliminati con una spugna umida. Fissa ora la sfera con la colla al piatto del paletto dove all'inizio avevi tracciato il contorno, ed infila la punta nell'apposito buco fissandola saldamente con la colla. Lo stucco che ti è rimasto deve poi essere mescolato come avevi fatto prima in modo che riempi il buco intorno al paletto. Una volta che la sfera sarà asciutta, avvita la prolunga del palo e piantala in giardino.

Continua la lettura
55

Il tuo lavoro a questo punto volge praticamente al termine e per proteggere lo stucco e la madreperla, e soprattutto per renderla idrorepellente, visto che deve rimanere costantemente alle intemperie, usa del flatting trasparente lucido e magari applicalo in due mani, in modo da creare un certo spessore. Infine per massimizzare il risultato pianta a terra e precisamente nelle aiole del giardino dei faretti, in modo che di sera quando si accendono, il fascio di luce si riflette nella madreperla e ti regala degli effetti decorativi e stroboscopici davvero superlativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Bricolage

Come realizzare una palla di natale con lo spago

Bricolage

Come realizzare un fiore a palla appendibile con la carta velina

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia

Bricolage

Come Fare Un Portacandele-bomboniera In Madreperla

Bricolage

Come fare una scatolina di legno e madreperla

Bricolage

Come Costruire Un Pesce Palla Galleggiante