Come realizzare una palla di natale con lo spago

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'atmosfera natalizia viene caratterizzata ogni anno da luci, colori e profumi tipici e caratteristici, che ne fanno, molto probabilmente, uno dei periodi più amati. A creare questa particolare atmosfera vi sono tantissime decorazioni che arricchiscono in un certo qual modo il natale. Per aggiungere un tocco di originalità maggiore potremmo prendere in considerazione l'idea di costruire con le nostre mani, una delle decorazioni più diffusi e tipiche, ovvero le palle di natale. In questa guida però vedremo la realizzazione di palle di natale molto originali e se vogliamo anche insolite. Vedremo, infatti, come realizzare una palla di natale con lo spago. Basta solo un po' di impegno e soprattutto del tempo libero da dedicare alla creazione. Inoltre potrebbe dare libero sfogo alla nostra creatività e fantasia, per ottenere dei risultati molto convincenti e soddisfacenti.

28

Occorrente

  • Palloncino
  • Spago
  • Cartoncino
  • Brillantina
  • Matita
  • Colla a caldo
  • Forbicine
  • Pallina di gomma
38

Utilizzare un palloncino

Prendiamo un palloncino e gonfiamolo fino a raggiungere una grandezza adeguata a quella di una palla di Natale (ma potete anche farla più grande o più piccola a seconda delle necessità e dei gusti). Chiudiamone il vertice per impedire la fuoriuscita dell'aria. Adesso, annodiamo la punta dello spago nel picciolo del palloncino e cominciamo ad avvolgerlo intorno al palloncino stesso in maniera disordinata ma nello stesso tempo omogenea (anche in questo senso, seguire la nostra fantasia sarà la ricetta giusta).

48

Avvolgere lo spago

Una volta fatti tutti i giri, possiamo procedere ad agganciare la fine dello spago che abbiamo tagliato in modo da realizzare il gancio per appendere la palla direttamente all'albero di Natale (o per qualsiasi cosa vi serva la palla che state preparando). Prendiamo, adesso, un bicchiere di acqua e versiamo per metà di esso una buona quantità di colla vinilica.

Continua la lettura
58

Rivestire con la colla vinilica

A questo punto, dopo avere mescolato il tutto, possiamo immergere il pennello e coprire tutta la superficie del palloncino. Non appena avremo terminato di spennellarlo, aspettiamo che asciughi completamente, quindi proseguiamo con la fase finale, ovvero lo scoppio del palloncino. Alla fine, quando la vinavil si sarà asciugata completamente, potrete finalmente scoppiare il palloncino ed estrarlo delicatamente dalle fessure della palla ormai rimasta perfettamente rigida. Se vogliamo, possiamo procedere con il colorare (con i colori acrilici) la palla del colore che desiderate. In alternativa anche utilizzare uno spago già colorato può risultare una valida alternativa.

68

Utilizzare una pallina

Un altro metodo per realizzare una pallina natalizia con lo spago, consiste nel prendere una palla di gomma della grandezza desiderata e ricoprirla di colla vinilica; ruotare lo spago intorno ed eseguire più di un giro fin quando la palla non sarà ricoperta. Dopodiché con un pennello rivestire lo spago di nuovo con la colla vinilica e attendere che si asciughi ; occorrerà circa una notte intera. Il giorno dopo quando la colla si sarà assorbita prendere della brillantina e passarla sullo spago; attendere che si asciughi ed eseguire una leggera pressione sulla parte superiore della pallina in modo tale che possa scivolare via. Avremo così ottenuto una nuova palla natalizia brillantinata. Per il gancetto utilizzare dei gancettini di plastica oppure di metallo , applicarli sulla parte superiore dello spago. Volendo è possibile realizzare con il cartoncino una stellina, ritagliarla e applicarla con la colla a caldo sulla parte frontale della pallina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, potete procedere con il colorare (con i colori acrilici) la palla del colore che desiderate. In alternativa anche utilizzare uno spago già colorato può risultare una valida alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic