Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Tramite: O2O 28/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo realizzare qualcosa di bello e magico per Natale, non c'è niente di meglio che usare tutta la nostra creatività per creare delle simpatiche e originali decorazioni natalizie. Per esempio, possiamo creare dei piccoli pupazzi di neve utilizzando il Das, oppure possiamo creare dei festoni per il nostro albero di Natale. Gli oggetti più caratteristici che possiamo realizzare, sono sicuramente delle bellissime palle di Natale, che possiamo appendere al nostro albero o alla maniglia della nostra porta. Nei passi successivi di questa guida, a tal proposito, ci occuperemo di vedere come possiamo realizzare una palla di Natale con spartiti musicali.

27

Occorrente

  • primo metodo: colori e pennelli per vetro, palla di Natale in vetro
  • secondo metodo: spartiti musicali, colla a caldo, palla di Natale in vetro
  • filo in nylon
  • un canovaccio e un poco di detersivo per vetri
  • un pennarellino nero
37

Innanzitutto, la prima cosa da fare consiste nel comprare una palla di Natale in vetro trasparente. Qualora non trovassimo questa tipologia di palla di Natale nei negozi, possiamo sempre acquistarla in un negozio online. Una volta che avremo la palla, lucidiamola per bene utilizzando un canovaccio e un poco di detersivo per vetri, in maniera tale da renderla bella e lucente. Ora, utilizzando degli appositi colori per vetro, andiamo a tracciare sulla palla le cinque righe di uno spartito musicale, disegnando anche la chiave di violino e le relative note. Inoltre, possiamo anche tracciare più spartiti musicali sulla palla stessa, la cosa importante è non realizzarli troppo grandi, in modo tale ci stiano tutti quanti alla perfezione. Teniamo conto del fatto che, per creare gli spartiti, possiamo utilizzare il colore nero, rosso, oppure quello dorato.

47

Qualora fossimo poco abili a disegnare direttamente sul vetro, possiamo prima realizzare i nostri spartiti su di un foglio, e riportarli successivamente sulla palla di vetro. In questo modo creeremo dei disegni belli e perfetti. Se amiamo la musica e vogliamo dare un tocco ancora più personale alla nostra creazione, inoltre, possiamo scrivere sotto ogni nota il relativo nome, e magari dipingere sulla palla l'esatta melodia di una canzone natalizia. A questo punto, leghiamo un filo di nylon alla nostra palla e appendiamola sull'albero o sulla maniglia della porta. Un altro metodo consiste nel comprare in cartoleria un piccolo libricino di spartiti musicali, quindi, utilizzando un pennarellino nero, andiamo a disegnare le varie note e la chiave di violino, prestando molta attenzione all'essere i più precisi possibile, in modo tale da evitare eventuali sbavature o errori.

Continua la lettura
57

Ora, con l'aiuto delle forbici, andiamo a ritagliare i nostri spartiti, quindi incolliamoli sulla palla di Natale utilizzando un poco di colla a caldo, oppure un po' di scotch trasparente. È molto importante che gli spartiti siano perfettamente fissati sulla palla di Natale, in questo modo potranno tranquillamente durare anche per diversi anni. Inoltre, quando smonteremo l'albero, dobbiamo ricordarci di conservare le nostre palle di Natale all'interno di uno scatolone imbottito con un po' di ovatta, in maniera tale che non possano sbattere tra loro e rompersi. C'è da dire, ancora, che queste palle sono un regalo davvero molto bello e originale da fare per Natale, magari a un nostro amico musicista o a qualcuno che ha una grande passione per la musica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incollare bene gli spartiti sulla palla
  • Conservare le palline in una scatola contenente un po' di ovatta per evitare che possano rompersi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Bricolage

Come fare un bouquet di fiori con spartiti

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come realizzare degli strumenti musicali

Bricolage

Come realizzare un babbo Natale